Economia

Coldiretti: aperti i flussi per i lavoratori stagionali extracomunitari

Immigrati

[thumb:1734:l]E’ scattata questa mattina la possibilità per i datori lavoro di presentare le domande di nulla osta per il lavoro stagionale degli 80 mila cittadini extacomunitari autorizzati, esclusivamente con modalità informatiche e soprattutto attraverso la collaborazione delle associazioni di categoria autorizzate.

E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che il “click day” attraverso il sito web dedicato www.interno.it è stato stabilito con la pubblicazione del Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri, che prevede la programmazione transitoria dei flussi di ingresso dei lavoratori extracomunitari stagionali, nel territorio dello Stato, per l’anno 2009.

Si tratta di una procedura informatica con domande di ingresso online che evitano le lunghe file alle poste del passato: la Coldiretti, lo scorso anno, è stata l’associazione che ha presentato il maggior numero di domande ed è impegnata nelle proprie strutture territoriali a raccogliere le richieste dei datori di lavoro. “La maggioranza dei lavoratori stagionali extracomunitari – sottolinea la Coldiretti – troverà occupazione in agricoltura che insieme al turismo e all’edilizia è il settore con maggiori maggiore opportunità occupazionali per questi lavoratori sopratutto per le grandi campagne di raccolta delle principali produzioni Made in Italy: dalla frutta alla verdura, dai fiori al vino fino, ma anche negli allevamenti”.

I lavoratori stagionali autorizzati per la Liguria sono 800. Il maggior numero di autorizzazioni per lavoratori stagionali extracomunitari, secondo la Circolare del Ministero del lavoro, riguarda – secondo la Coldiretti – Emilia Romagna (8.000), Veneto (8.000), Lazio (7.900), Campania (7.100) e Puglia (6.500).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.