Altre news

Celle Ligure, gatti avvelenati con un lumachicida

Gatto

[thumb:9025:l]Celle Ligure. Nuovo grave avvelenamento di animali in via Ferrari a Celle Ligure. Dopo i numerosi gatti e animali selvatici morti a marzo e a settembre del 2008, ieri i volontari della Protezione Animali savonese hanno ricoverato tre gatti recuperati dal 118 veterinario. Si trovato tutti in gravi condizioni a causa del contatto con un lumachicida, liberamente venduto per eliminare le lumache dalle coltivazioni. I veterinari hanno dovuto operare d’urgenza una femmina gravida per estrarre i piccoli morti a seguito dell’avvelenamento.

Nel richiamare tutti gli animalisti alla più stretta vigilanza, l’Enpa ha chiesto che, assieme alle proprie Guardie zoofile, la polizia municipale di Celle intensifichi i controlli per scoprire i colpevoli, siano essi aziende che hanno maldestramente attuato disinfestazioni o persone che vogliono deliberatamente eliminare animali innocenti. Informazioni utile alla loro individuazione potranno essere fornite all’Enpa di Savona o direttamente alla polizia municipale cellese.

Per i proprietari di animali e gli animalisti che curano le colonie feline che si trovano in zone colpite da avvelenamenti, l’Enpa mette a disposizione un fascicolo di istruzioni per fronteggiare le situazioni di emergenza, sul quale si trova anche la mappa degli avvelenamenti in provincia con l’indicazione delle zone a rischio. Ha inoltre di nuovo riproposto al sindaco di Celle l’emanazione di un’ordinanza restrittiva sull’uso delle sostanze velenose. Il fenomeno si è ridotto o è scomparso in molti dei Comuni dove si erano verificati avvelenamenti, i cui sindaci avevano dato corso alla norma, quali Andora, Cairo Montenotte, Cosseria, Finale Ligure, Magliolo, Piana Crixia, Pietra Ligure, Plodio, Stella ed Urbe.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.