Carcare, norme più severe contro le deiezioni canine

Carcare

[thumb:1180:l]Carcare. Giro di vite contro le deiezioni canine nel Comune di Carcare. Il sindaco Angela Nicolini ha firmato nei giorni scorsi un’ordinanza che entrerà in vigore sabato 25 aprile, secondo la quale i proprietari dei cani che andranno in giro per la cittadina con i loro animali dovranno portare con sé la paletta o il sacchetto di plastica per raccogliere le deiezioni ed esibire l’attrezzatura in caso di controllo. Se i proprietari risulteranno sprovvisti di paletta o sacchetto saranno sanzionati con una multa del valore di 50 euro. Tutto ciò indipendentemente dal fatto che il cane abbia sporcato o no.

Questa norma modifica, introducendo un criterio più severo, quella precedente, che imponeva di portare con sé l’attrezzatura e raccogliere le deiezioni, ma prevedeva la multa soltanto nel caso in cui il proprietario fosse colto a lasciare le deiezioni stesse sul suolo pubblico.

Rimangono altresì valide le altre norme di comportamento per i proprietari dei cani: usare il guinzaglio, non più lungo di un metro e mezzo; raccogliere le deiezioni e chiuderle in un sacchetto per poi buttarle nel cassentto indifferenziato dei rifiuti; portare con sé una museruola di misura adatta, da far indossare al cane in caso di rischio per l’incolumità altrui o su richiesta delle autorità competenti; non portare i cani nelle aree per i giochi dei bambini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.