Sport

Basket, A Dilettanti: nei playout Riviera contro Montecatini

Sport - 2008/09

[thumb:11607:l]Quiliano. La linea verde della Tirreno Power si impone 109 – 99 sull’Agricola Gloria Montecatini nell’ultima giornata della stagione regolare. I biancorossi allenati da Alessandro Crotti hanno strappato una vittoria convincente, regalando spettacolo ed ivertimento ai circa 500 spettatori accorsi nel palasport di Quiliano, al termine di una gara che ha visto la squadra soffrire l’intraprendenza dei toscani, nella prima metà, e recuperare uno svantaggio di 21 punti andando a vincere sulle ali dell’entusiasmo, non appena raggiunta una maggiore convinzione. Domenica 19 scatteranno i playout e il Riviera affronterà proprio Montecatini.

La reazione d’orgoglio ha infiammato i tifosi, soprattutto considerando che 5 dei 7 senior erano fuori per infortunio. Con Calbini, Pagliari, Guerci, Gironi e Patria seduti a seguire la partita da bordo campo, è toccato a Mossi e Trionfo prendere per mano i giovani biancorossi e guidarli alla vittoria. Crotti ha così dato spazio ai già esperti Benedusi, Derraa e Baggioli, affiancandoli nei cambi da Ficetti, Bianchini e Bongioanni. In panchina anche Maccagno e Bigoni.

Con il quintetto di partenza formato da Baggioli, Trionfo, Benedusi, Mossi e Bianchini, sono proprio i due senior a dettare i ritmi di gioco consentendo alla squadra di reggere all’iniziale assalto di Montecatini. Tra i toscani spiccano le triple di Andrea Niccolai e Grappasonni, che portano gli ospiti in vantaggio. La risposta arriva da bombe come quelle di Derraa (sua quella del 24 – 22 fa alzare in piedi il pubblico), anche se alla sirena i toscani arrivano in vantaggio 27 – 29.

Nel secondo quarto Montecatini prende il largo. Natali firma subito il 27 – 31, poi arrivano le triple di Stanic (27 – 36), Gabriele Niccolai (27 – 41) e Andrea Niccolai (36 – 55), inframezzate da quella di Mossi (30 – 41), fino al centro ancora di Andrea Niccolai per il 38 – 58 che porta i toscani a + 20. Le squadre vanno al riposo sul 40 – 61.

Ma nella seconda metà della gara arriva la riscossa dei giovani biancorossi, sospinti da un Mossi ancora una volta eccezionale: alla fine Paolo realizzerà 5/7 da due punti, 6/10 da tre e 7/8 sui tiri liberi. Nelle triple ancora meglio Derraa con 6/9. Mossi è comunque il mattatore del terzo quarto: prima segna il 44 – 61, poi piazza la tripla del 51 – 67, sigla in contropiede il canestro del 53 – 67 e ancora le bombe del 59 – 69 e del 66 – 76. Lo svantaggio è dimezzato, Benedusi (chiuderà con un bottino personale di 20 punti) migliora la media con la tripla del 69 – 78 ed il centro del 71 – 78. E i tifosi si infiammano. Infine Baggioli intercetta un passaggio distratto dei toscani per involarsi in contropiede fino a segnare il 74 – 78.

Nell’ultima frazione si completa la rincorsa della Tirreno Power: Mossi smarca Trionfo da solo per firmare il 78 – 80, Benedusi firma poco dopo la tripla del 81 – 82. E’ il regista Baggioli a mettere il sigill sul sorpasso con i due canestri del 83 – 82 e del 85 – 82, costringendo il mister toscano Tucci a chiedere il timeout. Gabriele Niccolai e Grappasonni tentano di riportare avanti la loro squadra, ma alle loro triple risponde un luminoso Derraa piazzando altrettante bombe. BEnedusi con un tiro da tre piazza il 97 – 88 mettendo definitivamente in discesa la partita del Riviera. E poi ancora Mossi e Derraa firmano altre triple (104 – 95 e 107 – 95). A mezzo minuto dalla fine Crotti concede a Mossi e Trionfo la standing ovation del pubblico sostituendoli con Bongioanni e Bianchini.

“Sono stati grandi gli unici due senior superstiti dagli infortuni” commenta il coach biancorosso, “hanno sostenuto la squadra e hanno meritato la standing ovation. Siamo partiti troppo morbidi in difesa e dovevamo ricordare che a Montecatini non avevamo nulla da insegnare. Sono una squadra costruita con obiettivi di alta classifica e quando hanno trovato gli spazi ne hanno approfittato. Dopo l’intervallo, però, siamo tornati in campo con un’intensità diversa e con più grinta. E sono arrivate anche percentuali al tiro più alte. Ora dobbiamo sfruttare queste due settimane di pausa per preparare bene i play-out e cercare di recuperare gli infortunati. Gironi e Guerci dovrebbero farcela, anche Patria dovrebbe recuperare, perché il suo nuovo infortunio non appare grave”. Calbini e Pagliari, invece, saranno ancora fermi.

“Nei playout non dobbiamo sottovalutare l’avversario” prosegue Crotti, “Montecatini ha esperienza e nomi, poteva avere una posizione in classifica ben diversa e invece si trova a lottare per la salvezza. Sarà un avversario ostico. Rimpianti? Noi ne abbiamo tantissimi per una stagione condizionata dagli infortuni. Ma guardiamo avanti, dobbiamo finire l’anno battendo Montecatini”.

“Sono contento per i nostri giovani” commenta il diesse Gabriele Martino, “che si sono fatti valere contro una squadra costruita per raggiungere ben altri obiettivi. Ma i nostri ragazzi, con cinque senior fuori, hanno saputo farsi coraggio e conquistare questa vittoria importantissima per il morale”.

Yassin Derraa chiama il pubblico a raccolta: “In questa partita i nostri tifosi ci hanno dato la carica giusta per reagire. Quando abbiamo cominciato a segnare e a giocare bene non hanno fatto mancare il loro appoggio. E’ importante che vengano a vederci e a sostenerci il 19 aprile e nelle gare successive, con il loro appoggio avremo una chance in più nei playout”.

Il giudice sportivo ha inflitto un’ammenda di euro 167,00 alla società vadese “per offese collettive sporadiche del pubblico agli arbitri”.

Il tabellino:
Tirreno Power Vado Ligure – Agricola Gloria Montecatini 109 – 99
(Parziali 27 – 29, 40 – 61, 74 – 78)
Tirreno Power Vado Ligure: Benedusi 20, Bianchini 1, Ficetti, Derraa 26, Mossi 35, Trionfo 18, Baggioli 9, Bongioanni, Bigoni ne, Maccagno ne. All.: Alessandro Crotti.
Agricola Gloria Montecatini: Monzecchi, Antinori, A. Niccolai 26, Natali 18, G. Niccolai 17, Stanic 16, Persico 7, D’Inca’ 5, Grappasonni 10, Bellanca ne. Alle.: Gianluca Tucci.
Arbitri: Marco Pisoni (Gorgonzola) e Fabrizio Paglialunga (Massafra).

I risultati della 26° giornata:
Jesolo San Donà di Piave – Vem Sistemi Forlì 71 – 76
Tirreno Power Vado Ligure – Agricola Gloria Montecatini 109 – 99
Pentagruppo Ozzano – Paffoni Omegna 70 – 68
Intertrasport Treviglio – Witor’s Cremona 90 – 85
Nobili Castelletto Ticino – Sil Lumezzane 79 – 72
Assigeco Casalpusterlengo – Banco Sardegna Cagliari 75 – 62
Miro Radici Finance Vigevano – Siram Fidenza 72 – 62

La classifica finale della serie A Dilettanti girone A 2008/09:
1° Vem Sistemi Forlì 38
2° Intertrasport Treviglio 38
3° Miro Radici Finance Vigevano 36
4° Assigeco Casalpusterlengo 36
5° Paffoni Omegna 30
6° Siram Fidenza 28
7° Nobili Castelletto Ticino 28
8° Sil Lumezzane 26
9° Pentagruppo Ozzano 26
10° Tirreno Power Vado Ligure 22
11° Witor’s Cremona 20
12° Jesolo San Donà di Piave 18
13° Agricola Gloria Montecatini 14
14° Banco Sardegna Cagliari 4

La serie playout tra Tirreno Power e Montecatini è al meglio delle 5 partite. La prima sfida è in programma domenica 19 alle ore 18 a Quiliano. Gara 2 a Montecatini Terme verrà giocata mercoledì 22 alle ore 21. Gara 3 sarà ancora a Quiliano, domenica 26 aprile alle ore 18. Le eventuali gara 4 e 5, rispettivamente a Montecatini e Quiliano, verrebbero giocate giovedì 30 aprile e domenica 3 maggio.

Alcune immagini della partita tra Tirreno Power Vado Ligure – Agricola Gloria Montecatini:

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.