Arte, esposizione collettiva alla Galleria Conarte di Savona

[thumb:11784:l]Savona. La Galleria Conarte di Savona inaugura domani, sabato 18 aprile alle ore 17, un’importante collettiva di opere di prestigiosi artisti, in collaborazione con il Lions Club Alba Docilia. Saranno presenti nelle sale della galleria opere di Arman, Tommaso Cascella, Omar Galliani, Roberto Giannotti, Gaspare Gisone, Raymond Hains, Marco Lodola, Giorgio Moiso, Ugo Nespolo, Sergio Palladini, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Rotella, Emilio Scanavino, Emilio Tadini, Andy Wharol. La mostra sarà aperta fino al 30 maggio.

La Galleria Conarte di Giancarlo Bruzzone rappresenta oggi un importante punto di riferimento nel panorama artistico e culturale urbano, capace di coniugare maestri internazionali con giovani di grande talento, senza tralasciare le più innovative esperienze del territorio, sempre nel segno della qualità. Con questi presupposti nella collettiva di grandi maestri si inserisce l’interessante allestimento dedicato alla “Coppa di Albisola”, un oggetto ceramico realizzato dal designer savonese Roberto Giannotti per il service del Lions Club Alba Docilia denominato “Micro&Macro”, che ha visto la realizzazione di una tiratura numerata a 100 esemplari originali della coppa, ognuna delle quali realizzata al tornio e dipinta a mano presso la Casa Fabbrica Museo G.Mazzotti 1903 di Albissola Marina.[image:11783:r]

Si tratta di un progetto di design, un service sviluppato dal Lions Club Alba Docilia per rilanciare a livello nazionale ed internazionale la ceramica di Albisola attraverso l’introduzione di oggetti d’uso innovativi ad alto contenuto di design ed in parallelo di un percorso di arredo urbano ceramico offerto alle Albisole. Alla Conarte, attraverso un allestimento appositamente studiato, ne verranno esposte 16, insieme agli sketches progettuali e ad un esemplare della grande Fioriera che, insieme ad altre 2 gemelle, costituirà una vera e propria “isola” di arredo urbano dedicata alla ceramica e che verrà posizionata ad Albissola Marina.

Il Lions Club Alba Docilia, intende così promuovere la produzione di Design Ceramico anche attraverso oggetti di più piccole dimensioni, dimensioni domestiche, affidato ogni anno ad un protagonista del design nazionale ed internazionale. Dal Micro dell’oggetto d’uso si passa al Macro dell’arredo urbano con il comune denominatore della stessa forma, degli stessi colori, delle stesse emozioni create dal designer, sia per la promozione del territorio ma anche per un fattivo sostegno al rinnovo delle produzioni ceramiche del distretto.

Quest’anno l’impegnativo compito Micro & Macro Design è stato affidato all’architetto designer Roberto Giannotti (nella foto) che ha creato un’Isola di fioriere & la Coppa di Albisola, un progetto che è prima di tutto un atto d’amore per Albisola e la sua ceramica, nei suoi riferimenti alla passeggiata degli artisti, con le sue strisce bianche e azzure, e agli smalti mat futuristi. C’è anche spazio per la memoria e l’ironia, la voglia di gioco, nelle biglie da bambini che corrono e si inseguono in rilievo lungo le linee di forza che ci ricordano come ogni oggetto sia stato realizzato a mano, al tornio, uno per uno, dipinto a mano, cotto due volte a gran fuoco nella fornace di Bepi e Tullio Mazzotti, secondo la più antica tradizione albisolese.

[image:11785:c]

[image:11786:c]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.