Altre news

Albenga, “Cip e Vip” apre il trittico di manifestazioni primaverili

Fior d'Albenga

[thumb:6454:l]Albenga. Albenga si appresta a vivere un trittico di iniziative primaverili. A partire da venerdì 3 aprile, fino a domenica 5, si terrà “Cip e Vip”. Sarà poi la volta di “Fior d’Albenga” (dall’11 al 26 aprile) e infine di “Aromatica” (dall’1 al 10 maggio), con una serie di iniziative collaterali che coinvolgeranno l’intera cittadinanza.

Saluterà la primavera ingauna “Cip e Vip”, una manifestazione annuale mirata a promuovere i quattro d’Albenga (carciofo spinoso, asparago violetto, zucchina trombetta, pomodoro cuore di bue). Per l’occasione verranno allestiti nel centro storico dei banchetti per proporre la vendita della produzione orticola locale. Novità di quest’anno sarà un vero e proprio forno in piazza: l’associazione panificatori savonesi e il Civ sforneranno, per la vendita al pubblico, farinata, focaccia e pane ai quattro d’Albenga.

Da venerdì 3 aprile le bancarelle saranno allestite in via E. D’Aste, piazza IV Novembre e piazza San Francesco. Per la giornata di apertura della prima manifestazione primaverile, l’istituto Alberghiero di Alassio offrirà l’aperitivo ai quattro d’Albenga. Per tutto il mese di aprile i ristoratori e le pizzerie di Albenga promuoveranno un menu a base dei quattro di Albenga.

Grazie anche alla collaborazione della Società Palazzo Oddo srl, che metterà a disposizione l’Auditorium San Carlo, “Cip e Vip” verrà arricchita da alcuni eventi culturali. Il Liceo Giordano Bruno, in occasione della 12° edizione del concorso nazionale letterario “C’era una svolta”, inviterà, venerdì alle ore 21, lo scrittore Andrea Bajani per incontrare gli studenti e la cittadinanza. Sabato, alle ore 11, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso, mentre nel pomeriggio, alle ore 17,30, verrà presentato il Dizionario Albenganese Illustrato di Angelo Gastaldi, con prefazione del professor Gallea.

“Il trittico di primavera renderà omaggio alla generosa terra di Albenga esaltandone i gusti, i profumi, i colori e i sapori” spiega l’assessore al Turismo di Albenga Giuseppina Verrazzani. “Per questo ringrazio le associazioni di categoria del mondo dell’agricoltura e del commercio, il CIV, i produttori locali, le associazioni di volontariato, le l’associazioni culturali e tutte le forze economiche del territorio che hanno contribuito all’organizzazione di tre manifestazioni di successo”.

“Questa primavera” conclude Verrazzani, “regalerà forti emozioni, senza trascurare momenti di riflessione e di approfondimento soprattutto legati alle tematiche ambientali ed alla sostenibilità che arricchiranno soprattutto il programma di Fior d’Albenga, l’esposizione di vasi in fiore più grande d’Italia”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.