Cronaca

Alassio e Albenga divise: scambio di fuoco Melgrati-Tabbò

[thumb:11360:l]Alassio. Sembra toccare i livelli di guardia della diplomazia lo scontro tra i sindaci di Alassio e di Albenga. A rinfocolare la storica rivalità tra le due città confinanti ci ha pensato Marco Melgrati, amministratore della città del muretto. Ieri ha sferrato dure critiche alla polizia municipale ingauna per le multe elevate per divieto di sosta durante la finale del trofeo “Targa d’oro” di bocce, che a causa della pioggia si è tenuta all’interno del bocciodromo di Albenga.

Melgrati ha definito “scandaloso, antisportivo e antituristico” il comportamento dei vigili, preannunciando che il trofeo organizzato dalla bocciofila di Alassio il prossimo anno (in caso di maltempo) non si terrà più ad Albenga, ma possibilmente nell’ex capannone della Sar di Laigueglia. Non si è fatta attendere la risposta del sindaco Antonello Tabbò: “Da noi, come peraltro nel resto della penisola, vigono le regole dettate dal codice della strada. Le infrazioni sono state contestate in casi di furgoni o auto parcheggiate sui marciapiedi o su strisce pedonali, e nelle situazioni in cui il divieto di sosta rappresentava un chiaro pericolo. Mi stupiscono le affermazioni, quantomeno singolari, di Melgrati. Non pensavo, infatti, fossero previste eccezioni per cittadini amici del sindaco di Alassio”.

Tabbò ha annunciato linea dura contro Alassio soprattutto in una vicenda di ben altra consistenza: potrebbe infatti chiedere il pignoramento dei beni del Comune limitrofo. Nel 2001, quando Albenga era capofila del progetto per il centro per l’impiego, trentanove Comuni su quaranta avevano firmato la convenzione e pagato la loro parte. Solo Alassio si era tenuta fuori, rifiutandosi di sborsare il denaro. Il dissidio era finito in tribunale e qualche mese fa la sentenza favorevole ad Albenga. Ma mentre Melgrati dice di non voler cedere e di aver già pronto il ricorso, Tabbò non è intenzionato a fare passi indietro e sta preparando la richiesta di espropriazione forzata su proprietà del Comune alassino.

Nelle foto di Alessandro Torrini, mezzi parcheggiati durante la manifestazione boccistica.

[image:11361:c]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.