IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“I volti di Maria”: esposizione presso il Museo diocesano di Albenga

[thumb:1333:l]Albenga. Venerdì 24 aprile alle 16,30, presso la sala delle conferenze del Museo diocesano di Albenga, si inaugurerà la mostra “I volti di Maria. Espressioni di fede e devozione mariana nella Diocesi di Albenga-Imperia”. L’esposizione presenterà una selezione di opere provenienti da tutta la Diocesi che racconteranno al visitatore la vita della Vergine e le sue principali raffigurazioni.

Oltre ad immagini più conosciute, come la statua della Madonna del Carmine di A. M. Maragliano della chiesa di Santa Maria in Fontibus, saranno visibili in mostra alcune opere che solitamente rimangono “celate” agli occhi del grande pubblico, a causa della loro collocazione o perchè appartenenti a collezioni private. Ad esempio il gruppo processionale post-maraglianesco con l’Annunciazione proveniente dall’oratorio di Torria, solitamente chiuso, l’importante tela con l’Annunciata di Gioacchino Assereto di collezione privata e la pregevole stampa tratta dalla Deposizione di Annibale Carracci sempre di privati.

La mostra sarà quindi un’occasione per ripercorrere le immagini legate a Maria e per scoprire alcuni degli innumerevoli tesori storico-artistici che appartengono alla Diocesi di Albenga-Imperia. Per le scuole oltre alle proposte didattiche attive tutto l’anno sarà attivato un laboratorio didattico specifico sulla mostra. Il Museo diocesano seguirà i seguenti orari: da martedì a giovedì 10 – 12 / 15 – 17; venerdì e sabato 10 – 12,30 / 14,30 – 17; domenica 15 – 17,30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.