Volley, D femminile: Laigueglia in serie positiva, Carcare in terza posizione - IVG.it
Sport

Volley, D femminile: Laigueglia in serie positiva, Carcare in terza posizione

Sport - 2008/09

[thumb:10542:l]Quiliano. Mentre davanti a tutte Albenga e Carini hanno fatto il vuoto e procedono a braccetto verso la promozione, sul fondo della classifica si accende la competizione per evitare le posizioni più scomode. All’ultimo posto pare ormai rassegnato il Casinò Sanremo, giunto alla 12° sconfitta, pur lottando strenuamente per mettere in difficoltà la capolista Albenga.

Davanti alle matuziane, però, è lotta a tre. Ne è protagonista la Piaggio Icardi Alassio che, domenica 15 marzo, ha battuto per 3 a 2 l’Albaro nel recupero del 13° turno. Le ragazze della presidentessa Ornella Testa non sono riuscite a ripetersi con il Volare, arrendendosi al tie-break. I 3 punti conquistati nelle due sfide rilanciano le alassine, ora ad una sola lunghezza dal Cogoleto, quartultimo. Quest’ultimo non vince da 8 turni e, opposto al Carini, non è riuscito a strappare nemmeno un set.

Come detto, l’Albenga ha ottenuto la 15° vittoria stagionale vincendo sul campo del fanalino di coda. Vanta ora 10 punti di vantaggio sulla 3° posizione, occupata dal Carcare. La Vitrum&Glass ha battuto e scavalcato il Diano Marina: 3 a 1 il risultato (27 – 25, 22 – 25, 25 – 17, 25 – 22).

I presupposti per assistere ad un buon match c’erano tutti: la voglia delle biancorosse di operare il sorpasso da una parte e il desiderio di riscatto per la partita persa in casa all’andata da parte delle dianesi. Il primo set vede le squadre giocare punto a punto con la difesa della Vitrum&Glass che fa la differenza nei momenti cruciali e permette a capitan Viglietti di firmare il successo finale. Il secondo set sembra senza storia ma l’esperienza e la grinta della Gallo e gli attacchi dal centro della Vianello ribaltano la situazione e permettono al Diano di impattare il match. Sull’1 – 1 viene fuori la prestanza atletica delle padrone di casa e la forza di un gruppo che cresce di partita in partita: il 3° e il 4° parziale vengono vinti senza troppi patemi. L’unico intoppo è l’infortunio della giovane Rollero.

“Sono contento ovviamente per la vittoria, dispiaciuto per Patty che per salvare una palla si è infortunata” ha dichiarato Francesco Valle, allenatore delle carcaresi. “La vittoria ovviamente è dedicata a lei. Essere risalite al terzo posto della classifica ci da soddisfazione e corona il lavoro che le mie ragazze stanno facendo da mesi. Cercheremo di difendere la posizione con le unghie, anche se già sabato ci aspetta una grande sfida ad una delle due squadre che stanno dominando il campionato: andiamo ad Albenga decisi a disputare un grande match, solo così potremo competere con la squadra di Federico Gozzi”.

Prosegue il brillante momento del Laigueglia, che negli ultimi 4 incontri ha raccolto 11 dei suoi 28 punti totali. Così come accaduto due settimane prima con il Casinò Sanremo, la squadra condotta da Franco Poggi ha vendicato una sconfitta interna patita all’andata. Laura Beluffi e compagne si sono imposte a Quiliano per 3 a 1, sfoderando un’ottima prestazione.

Si è fermata a 5 vittorie la serie positiva del Celle Varazze. Le giocatrice allenate da Enrico Vallarino e Enrico Fazio sono state sconfitte in 3 set dall’Albaro, che si porta così a 3 sole lunghezze dalle stesse cellesi.

Il riepilogo del 17° turno:
Polisportiva Quiliano – Pacan Laigueglia 1 – 3
Piaggio Icardi Alassio – Volare Volley 2 – 3
Vitrum&Glass Carcare – Donnaoro Lady Beer Diano Marina 3 – 1
Albaro Volley – Celle Varazze Volley 3 – 0
Cogoleto Volley – Colorificio Carini Sanremo 0 – 3
Casinò Sanremo – Albenga Volley 1 – 3

La classifica del girone A della serie D:
1° Albenga Volley 46
2° Colorificio Carini Sanremo 45
3° Vitrum&Glass Carcare 36
4° Donnaoro Lady Beer Diano Marina 35
5° Polisportiva Quiliano 32
6° Pacan Laigueglia 28
7° Celle Varazze Volley 23
8° Albaro Volley 20
9° Cogoleto Volley 12
10° Piaggio Icardi Alassio 11
11° Volare Volley 11
12° Casinò Sanremo 7

Sabato 28 marzo alle ore 20, nel palasport di Leca, l’Albenga riceverà il Carcare. Alle 21 sono in programma Laigueglia – Cogoleto e Celle Varazze – Carini Sanremo. Il Quiliano sarà di scena a Voltri contro il Volare (ore 19,30), mentre la Piaggio Icardi sarà impegnata sul campo del Casinò Sanremo (ore 21).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.