Savona, inaugurazione del Centro Antiviolenza della Provincia

Violenza donne

[thumb:2937:l]Savona. Verrà presentato giovedì 26 marzo, alle 15, nella sala consiliare di Palazzo Nervi, l’avvio delle attività del Centro Antiviolenza della Provincia di Savona. All’introduzione di Anna Antolini, dirigente del Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali della Provincia, seguiranno i saluti delle autorità: Mario Spano, commissario straordinario dell’ente provinciale; Nicoletta Frediani, prefetto di Savona; Maria Bianca Berruti, assessore regionale alle Pari Opportunità.

L’incontro, aperto alla cittadinanza, sarà moderato dalla psicologa Brunella Nari. Maria Luisa Chiabotto, presidente di Telefono Donna – Centro Antiviolenza della Provincia di Savona, presenterà servizi e dati statistici. Verrà proiettato inoltre un cortometraggio, “Piccole cose di valore non quantificabile”, premio Axelotil nell’ambito del Festival Visioni Italiane (Bologna 1998), e sarà presentato un reportage fotografico (“Prigioniere”) di Susanna Perachino sulle donne vittime di violenza domestica.

Sempre sul tema della violenza tra le pareti domestiche, interventi di Lucia Bacciu, assessore ai servizi sociali del Comune di Savona, e di Donatella Ramello, direttore delle Opere Sociali di Savona. La tendenza a rivolgersi al numero Telefono Donna da parte delle vittime di violenze fisiche e psicologiche, maltrattamenti, molestie, abusi è sempre più in aumento. “L’incremento considerevole – spiega Maria Luisa Chiabotto – si suppone sia dovuto non tanto all’aumento delle violenze sulle donne, quanto ad una maggiore presa di coscienza del problema, una tendenza ad uscire allo scoperto da parte di donne che non avevano ancora trovato il coraggio di denunciare la loro situazione”. “In base all’esperienza raccolta dall’associazione – aggiunge – la spinta a chiedere aiuto e sostegno da parte delle donne maltrattate è stata incentivata dalle campagne di sensibilizzazione attuate da Telefono Donna e da interventi istituzionali della Provincia”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.