Economia

Regione, un fondo di garanzia per le piccole imprese

Renzo Guccinelli

[thumb:10372:l]Regione. La Regione e il sistema camerale ligure lanciano un nuovo intervento coordinato per affrontare i problemi di finanziamento delle piccole imprese colpite dagli effetti della congiuntura e dalle difficoltà che le banche incontrano ad aumentare il finanziamento ordinario. L’iniziativa coinvolge i Confidi delle liguri in uno sforzo comune verso la creazione di un canale preferenziale di finanziamento delle aziende, attraverso il quale le banche ottengono una garanzia in cambio di un allungamento delle scadenze del debito delle imprese e di nuovi finanziamenti per soddisfare le maggiori esigenze di liquidità per i prossimi mesi.

L’assessore regionale alle Attività Produttive Renzo Guccinelli, il presidente di Unioncamere Liguria Paolo Odone e il presidente di FI.L.S.E. Edoardo Bozzo hanno presentato il nuovo strumento, sottolineando gli effetti positivi di un intervento concertato che vede lo stanziamento complessivo di 3,2 milioni di euro (2,2 milioni da parte di Regione e un milione da parte delle Camere di Commercio), in grado di movimentare finanziamenti alle imprese per 64 milioni di euro, che potrà essere integrato in relazione alla effettiva domanda delle imprese.

In considerazione dell’urgenza delle problematiche e dell’eccezionale situazione di crisi, per la prima volta soggetti pubblici intervengono alimentando un fondo di garanzia in grado di soddisfare le maggiori esigenze di liquidità delle imprese rispetto a quelle di copertura degli investimenti, a sostegno dei quali continuano ad operare fondi di garanzia regionali e camerali già in essere.

L’iniziativa è attuata dalla Finanziaria regionale FI.L.S.E. e da Unioncamere Liguria, in rappresentanza delle quatto Camere di Commercio, in convenzione con i Confidi che presteranno garanzie assumendo in proprio una quota di rischio, e con le banche che hanno aderito all’iniziativa, ovvero Banca Carige (e altre banche del gruppo Carisa e Caricarrara), Banca San Giorgio, Banca Popolare di Novara, Banca Popolare di Lodi, Cassa di Risparmio della Spezia ed Unicredit Banca. Queste banche hanno messo a disposizione delle imprese liguri un plafond di finanziamenti fino ad un massimo di ben 105 milioni di euro, a condizioni di tasso a partire da un margine di un punto percentuale sull’Euribor, concordate con Regione e Unioncamere e disponibili sui siti internet.

“Il fondo” spiega l’assessore regionale Guccinelli, “si prefigge di mettere in moto risorse di nuovo credito per 64 milioni di euro per essere utilizzate dalle imprese non per nuovi investimenti, ma per le spese di gestione e funzionamento, come ci stanno chiedendo le associazioni di categoria”. L’assessore Guccinelli ha inoltre sottolineato l’importanza dell’iniziativa per il finanziamento delle imprese di fronte alle difficoltà della congiuntura, a condizioni di tasso decisamente favorevoli grazie alla riduzione del rischio procurata alle banche partner dell’iniziativa.

Inoltre, il coinvolgimento nell’iniziativa dei confidi attiva concretamente una collaborazione che anticipa gli effetti a favore delle imprese del progetto in corso di unificazione dei confidi stessi in un unico organismo di garanzia, che potrà ottenere la qualifica di intermediario finanziario vigilato dalla Banca d’Italia. Il presidente di Unioncamere Odone ha richiamato la validità della nuova iniziativa rispetto alle concrete esigenze di liquidità che emergono dal sistema delle imprese, ed ha anche valorizzato la continuità di questo intervento con il complesso di altre misure attivate dalle Camere di Commercio per il sostegno dell’offerta di garanzie da parte dei confidi locali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.