Sport

Rally Riviera Ligure: successo di Alessio Pisi e Fulvio Florean

Rally

[thumb:10871:l]Spotorno. Dopo una giornata terribile dal punto di vista meteorologico sono Alessio Pisi e Fulvio Florean a salire da vincitori sul palco d’arrivo dell’8° Rally Riviera Ligure con la loro Fiat Grande Punto S2000 by D’Ambra. Per l’imperiese Pisi si tratta della prima vittoria assoluta, mentre per il savonese Florean è la quinta vittoria in questa competizione.

L’equipaggio della scuderia Meteco Corse alla fine ha preceduto i savonesi Rocco Romano e Walter Terribile, su Renault Clio S1.6 by Rs Sport della Racing For Genova e Manuel Villa in coppia con Daniele Michi su una Fiat Punto S1.6 della Happy Racer. Al quarto posto e primi tra i trofeisti Clio R3 Robaldo-Tadone, seguiti dai loro diretti concorrenti Albertini-Pogliano. Il Gruppo N va a Sardelli-Gangi su Mitsubishi Lancer, che chiudono a pari merito con Bosca-Aresca su Clio R3. In nona posizione finale si piazzano Multari-Zanardi, sorprendenti con la loro Peugeot 106 A6. La top ten è chiusa da Barchi-Roggerone su Mitsubishi Lancer.

Da segnalare i premi speciali istituiti dall’organizzazione, oltre al “Memorial Daniele Cianci” andato ai vincitori assoluti Pisi-Florean: la “Targa Roberto Campanile” assegnata al primo pilota classificato licenziato dall’A.C. Savona, Fabio Poggio, mentre la “Coppa Gianfranco Viglizzo” è andata a Andolfi Junior-Boero, primi tra le omologazioni scadute. Il premio dedicato a Beppe Simula, la “Coppa Beppe Kamikaze Simula” è stata vinta da Antonello Moncada, primo navigatore classificato licenziato dall’ACI Imperia. E’ inoltre stato consegnato il “Premio Città di Spotorno” a Franceso Cerisola.

La 7° prova speciale, “Conca Verde”, di km 7,2, ha visto Pisi realizzare il miglior parziale, registrando il tempo di 5′ 22″9. Villa segue in seconda posizione a 3″7, davanti a Bosca + 6″8 ed Andolfi e Robaldo a pari merito staccati di 7″9. Sardelli è sesto a 8″4, davanti a Miedico + 9″2, Albertini + 13″2, Tuo + 13″5 e Romano + 14″6.

Pisi ha vinto anche l’ultima prova valida, l’8°, la “Gameragna”, in 3′ 58″, davanti a Bosca e Sardelli. I distacchi sono minimi data la brevità della prova speciale, ma la classifica è ormai definita ed il Rally Riviera Ligure si conclude dopo questa prova speciale con la vittoria di Pisi davanti a Romano e Villa. La prova speciale numero 9, la “Pontinvrea”, è stata annullata. Il fondo della strada, reso impraticabile dal maltempo e dai tanti passaggi precedenti, ha indotto gli organizzatori a cancellare la prova, una decisione presa all’unanimità in favore della sicurezza.

Anche per gli equipaggi delle auto storiche si presentano alla partenza gli stessi problemi affrontati dai piloti delle vetture moderne. La pioggia incessante che ha reso insidiosissime le prove speciali ha aumentato notevolmente la difficoltà della gara, specialmente per gli equipaggi che corrono con vetture non aggiornate tecnicamente. Le prime due prove speciali hanno visto prevalere Arnaldi-Pastorino; l’equipaggio della Dagda Sport a bordo della Alfa Romeo GT AM sembrava poter mprendere il largo, ma sulla terza prova speciale, la difficilissima “Pontinvrea”, resa ancor più insidiosa dai numerosi passaggi dei concorrenti precedenti, l’equipaggio ligure vola fuori strada fortunatamente senza conseguenze.

La leadership passa così nelle mani di Cravero-Oddino che, dopo le prime tre prove speciali, comandano con 25″4 di vantaggio sulla Volkswagen Golf degli svizzeri Beeler-Psch. Al terzo posto nella provvisoria si trovano Treves-Demela con una Porsche 911 Rs, staccati di 30″6, davanti a Damonte-Severino su Lancia Fulvia HF 1.6 e Ratto-Cerisola su Fiat 127.

Dopo la seconda tornata sulle prove speciali Cravero mantiene saldo il primato, incrementando a 30″3 il vantaggio sul pilota svizzero Beeler, secondo, e a 56″ su Treves, terzo. Salutano anzitempo la compagnia molti equipaggi ed alla fine della gara sono solo 5 vetture storiche. Come per i concorrenti delle moderne il transito sull’ultimo tratto cronometrato è annullato, quindi la classifica finale è quella dopo l’8° prova speciale.

Sono dunque Fabrizio Cravero e Ricca Oddino a trionfare nella 3° edizione del “Rally Storico della Riviera Ligure”, portando la loro Fiat 127 al successo finale. Il duo cuneese ha preso la testa della gara dopo l’uscita di strada di Arnaldi sulla terza prova senza più lasciarla. Alle loro spalle si sono classificati gli svizzeri Alex Beeler e Natasha Posch con un Volkswagen Golf, staccati di 36″6. In terza posizione hanno terminato Roberto Ratto e Francesco Vercelli su Autobianchi A112 a 7′ 14″8, seguiti da Accumolli-Santoro, su Lancia Fulvia HF 1.6 e staccati di 9′ 39″7.

Nelle immagini (Photo Pietro Parodi) i primi tre classificati:

Nelle immagini (foto di Ivano Rosso, www.rossophoto.com) alcuni momenti della gara:

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.