[thumb:4704:l]Liguria. Stanno per riprendere i lavori della “talpa meccanica”, che, dopo il recente abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Gorleri (il tunnel più lungo dell’intero nuovo tracciato, con i suoi 3 chilometri di lunghezza), ha attraversato il viadotto Impero, pronta per la perforazione della nuova galleria Bardellini, lunga 2 mila e 600 metri, nell’ambito dei lavori del raddoppio ferroviario della linea Ventimiglia-Genova, tra San Lorenzo al Mare, nella provincia di Imperia, e Andora, nel Savonese.
Nell’abbattimento della galleria Gorleri la velocità media di avanzamento è stata di circa 15 metri al giorno, cinque volte superiore rispetto alla metodologia di scavo tradizionale. La macchina è stata azionata da 65 tecnici, al lavoro tutti i giorni su tre turni continuativi sulle 24 ore.
Ora il “super escavatore” è pronto ad attraversare la valle del torrente Impero, dove sta sorgendo la nuova stazione di Imperia, per iniziare la perforazione della galleria. I lavori di raddoppio sono ormai ai tre quinti dell’avanzamento, con lo scavo delle gallerie a quota 70%. L’investimento complessivo è di oltre 500 milioni di euro e si prevede che il nuovo tracciato di 19 chilometri, di cui 16 in galleria, sarà in esercizio nel 2012.