Sport

Promozione: la sfida tra Veloce e Varazze termina a reti inviolate

Sport - 2008/09

[thumb:11038:l]Savona. La sfida più attesa del 25° turno della Promozione girone A è stata l’unica a terminare a reti inviolate. Tra Veloce e Varazze, squadre in piena corsa per la 3° posizione e, di conseguenza, per i playoff, ha prevalso la paura di perdere. Soprattutto nel primo tempo le due rivali hanno badato maggiormente a non scoprirsi, mentre in alcuni frangenti della ripresa hanno offerto spunti interessanti, senza però sbloccare il risultato a causa di troppe imprecisioni in fase offensiva.

In avvio la Veloce prova a fare la partita, ma si affida troppo spesso a lanci lunghi che non vanno a buon fine e i suoi avanti finiscono più volte in fuorigioco. Il Varazze si mette in luce con azioni di ripartenza nelle quali però non è preciso e gli viene a mancare sempre l’ultimo passaggio.

Con il passare del tempo sono gli ospiti a prendere il sopravvento a centrocampo e a mettersi maggiormente in luce. Al 20° F. Piovesan calcia una punizione dalla destra; il pallone, deviato dalla barriera, si impenna, Moraglio non riesce a bloccarlo e Martin spazza via evitando il peggio. Un fallo sanzionato alla Veloce dà vita alle proteste della panchina granata, redarguita dal direttore di gara. Sulla conseguente punizione Perata lascia partire una potente staffilata che centra in pieno il montante a portiere battuto. Al 26° ancora Varazze: Moraglio non si capisce con alcuni compagni e Cantale per poco non ne approfitta, ma il portiere locale sventa.

Alla mezz’ora Tiola opta per un rischioso retropassaggio di testa per P. Piovesan, Rotunno cerca di inserirsi ma viene anticipato dall’estremo ospite. La Veloce alza il proprio baricentro e inizia a farsi avanti con più convinzione, ma la difesa del Varazze fa buona guardia, sorretta in particolare da Perata. Da angoli e punizioni per i granata non nascono pericoli. Il primo brivido per i tifosi varazzini giunge al 43°, quando Delucis in area fa da torre per Rotunno che, da posizione centrale, colpisce al volo e svirgola, mandando a lato.

La ripresa è molto più vicace. Al 7° Tiola apre sulla destra per F. Piovesan che cerca la triangolazione, Bresci si inserisce ed allontana. Sull’altro fronte Pandolfino scende sulla destra e crossa sul palo lungo, dove Martin prova il tocco vincente ma è in posizione troppo defilata per impensierire P. Piovesan. Al 10° F. Piovesan dalla destra scodella in area un calcio piazzato sul quale Anselmo di testa colpisce debolmente.

E’ un continuo cambio di fronte: all’11° un perfetto lancio di Bresci scavalca la difesa e permette a Rotunno di presentarsi a tu per tu con P. Piovesan, ma l’attaccante granata si divora l’occasione cercando il dribbling anziché concludere: si allarga e l’azione sfuma. Al 13° bella azione in velocità dei savonesi: Fornaro tocca per Rotunno, da questi a Martin che sulla sinistra resiste alla guardia di Tosques e crossa rasoterra in area, dove la palla scorre senza che nessuno riesca a toccarla in rete.

Dopo alcune fasi concitate a centrocampo, con molte interruzioni, ed una punizione di Martin alle stelle, la Veloce si fa avanti con più decisione. E’ il 24° quando Baudi calcia una punizione dalla destra, la sfera scorre in area dove Bresci fallisce l’impatto pieno, sfiorando di testa. Poco dopo P. Piovesan sbaglia il rinvio, Vanoli si impossessa del pallone, si allarga sulla destra e crossa: il portiere gialloneroazzurro si riscatta e in presa ferma l’assist indirizzato a Martin.

Sull’altro fronte cross di Tiola per Piacentini, questi in piena area da ottima posizione calcia a lato. Bottinelli si rende protagonista in negativo per un duro intervento su Piacentini nel cerchio di centrocampo: cartellino giallo meritato. Il Varazze, pur subendo gli sterili attacchi dei locali, medita ancora il colpaccio. Al 34° ci va vicinissimo: Cantale tocca per Tiola sulla fascia sinistra, il suo cross in mezzo scavalca Moraglio ma, nell’area piccola, F. Piovesan non riesce a toccare il pallone in rete.

Sul capovolgimento di fronte anche la Veloce ha una grossa occasione: P. Piovesan è bravissimo a respingere con i pugni un colpo di testa ravvicinato di Bresci, il pallone giunge a Bottinelli che manda a lato. L’ingresso di Baudi ha indubbiamente dato maggiore brillantezza al gioco dei locali: il numero 18 in maglia granata si mette ancora in luce lanciando Martin, ma P. Piovesan gli esce incontro e devia in angolo la sua conclusione.

La partita è vivace e il Varazze si ripropone con un intelligente assist di Costanzo per F. Piovesan, ma Moraglio è lesto ad uscire e ad impossessarsi del pallone. Al 38° cantale tocca per F. Piovesan, il suo tiro non sorprende il portiere locale. Gli ospiti in velocità si rifanno avanti con Anselmo, il suo passaggio in verticale giunge a Cantale nonostante una deviazione di Bottinelli, ma il cross in area del numero 4 è lungo. Al 43° ancora Varazze: Anselmo cerca di mettere la palla in mezzo, il suo primo tentativo è respinto, mentre il secondo imbecca F. Piovesan che con un diagonale al volo non trova la porta. L’ultima occasione è per Anselmo, il suo tiro dal limite dell’area termina alto. Finisce con un giusto pareggio che lascia ad entrambe le squadre la speranza di poter giocarsi la promozione ai playoff.

Il tabellino:
Veloce – Varazze Don Bosco 0 – 0 (p.t. 0 – 0)
Veloce: Moraglio, Pandolfino, Bresci, Vanoli, Semperboni, Ghiso, Delucis, Bottinelli (capitano), Martin Serralta, Fornaro, Rotunno (s.t. 17° Baudi). A disposizione: Farris, Dessì, Ceppi, Basso, Schirru, O. Pansera. All. S. Pansera.
Varazze Don Bosco: P. Piovesan, Tosques, Perata, Cantale, La Grotteria (s.t. 38° Di Vairo), Ivaldi, Freccieri (s.t. 31° Costanzo), Piacentini (capitano), Tiola, Anselmo, F. Piovesan. A disposizione: Cirronis, Fadlaoui, D’Aliesio, Gagliardi, Damonte. All. Parodi.
Arbitro: Haghighat (Imperia). Assistenti: Gallizia e Pulcinelli (Albenga).
Ammonizioni: s.t. 23° Perata (VA), 27° Bottinelli (VE), 44° Tosques (VA).
Calci d’angolo: Veloce 4, Varazze 0.
Fuorigioco: Veloce 4, Varazze 2.
Recupero: 1′, 4′.

Alcune immagini dell’incontro tra Veloce (maglia granata) e Varazze (maglia neroazzurra):

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.