Politica

“Porticciolo a Zinola”, la proposta di Renzo Briano

barche

[thumb:367:l]Savona. Nuova iniziativa del consigliere della Quarta Circoscrizione, Renzo Briano. L’esponente della minoranza, noto nei quartieri del Ponente savonese per le sue prese di posizione a favore della tutela ambientale, questa volta ha ideato una petizione per la nascita di un porticciolo turistico a Zinola “per circa 200/250 imbarcazioni di lunghezza compresa tra i 4 e i 12 metri, formato da un muraglione esterno non in cemento ma formato da grossi sassi, compatibili con l’ambiente circostante”.

“La metratura della spiaggia libera – prosege poi il consigliere circoscrizionale – resterebbe invariata. Anzi, probabilmente verrebbe ampliata dai ritorni di maree, oltre ad essere protetta dalle mareggiate. L’entrata del porticciolo dovrà essere ubicata da ponente a levante fruendo della protezione preesistente e naturale. Come limiti vengono individuati, a levante il campeggio e, a ponente, lo scaletto preesistente, che verrebbe ripristinato per l’alaggio delle imbarcazioni da diporto”.

“Nel porticciolo – conclude poi Briano – dovrà essere data priorità, nell’acquisizione dei posti barca, a circoli nautici; associazioni culturali, di pesca sportiva o veliche; Società di mutuo soccorso e, ovviamente, residente. Tutto questo al fine di promuovere la cultura del mare, della vela e della pesca per i giovani e meno giovani”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.