Sport

Pallanuoto, A1: la Rari esce indenne da Brescia ma il secondo posto è a rischio

Sport - 2008/09

[thumb:10766:l]Savona. Sono finite in parità entrambe le sfide al vertice del 19° turno: il Posillipo è riuscito nell’impresa di fermare la Pro Recco, il Savona ha saputo rispondergli impattando a Brescia. I biancorossi mantengono così 3 punti di vantaggio sui rossoverdi, tornando indenni da una difficile trasferta, ma l’exploit dei napoletani mette in serio pericolo la piazza d’onore per la Carisa New Co. La truppa di Mistrangelo, a questo punto, dovrà probabilmente conquistare almeno 1 punto con la Pro Recco, per non scendere in 3° posizione. In caso di parità, infatti, il Posillipo verrebbe premiato dalla differenza reti negli scontri diretti.

La partita di Brescia è stata sempre in equilibrio: il massimo vantaggio è stato a favore dei savonesi, + 2, ad inizio del terzo tempo. Nella prima metà del quarto tempo la Carisa New Co ha temuto la sconfitta beffarda: la Brixia, sempre sotto per tutta la gara, è riuscita a trovare il primo vantaggio grazie a Rath e Molina, ma 2 reti in 50″ di Whalan e Fiorentini hanno riportato avanti gli ospiti, raggiunti a meno di 2′ da Rath. A 4″ dalla fine grande occasione per il Brescia: Molina si presenta al tiro di rigore che vale il terzo posto ma spreca. La panchina bresciana protesta per una presunta interferenza di un difensore del Savona sul tiro dell’asso spagnolo, ma l’esecuzione è ritenuta corretta dalla coppia arbitrale e la gara termina in parità.

“Un buon Savona, una partita giocata forte contro un Brescia al gran completo e in un ambiente caldissimo per il tifo. Sono soddisfatto della prova della mia squadra”. E’ questo il commento a caldo rilasciato al termine della partita dall’allenatore biancorosso Claudio Mistrangelo. La partita si è giocata su ritmi elevatissimi e nel finale un po’ di confusione arbitrale ha scaldato gli animi. Per la Rari Nantes comunque questo pareggio rappresenta un punto importante. Nota positiva della partita è stato il rientro di capitan Raffaele Onofrietti dopo l’infortunio. La sua prestazione è stata definita dal tecnico savonese molto soddisfacente. “Onofrietti per noi è un elemento molto importante” ha aggiunto Mistrangelo, “ed il suo recupero è fondamentale in vista di questa fine di campionato”.

I quattro tempi sono terminati tutti in parità. Leggermente meglio i bresciani in superiorità: 4 su 11 contro il 3 su 12 del Savona. Tante le espulsioni per raggiunto limite di falli: Mistrangelo nel terzo tempo; Binchi, Magalotti, Morena e F. Fiorentini nel quarto. L’allenatore locale Alessandro Bovo è stato ammonito per proteste nel secondo tempo.

Il tabellino:
Brixia Leonessa – Carisa New Co Savona 10 – 10
(Parziali: 2 – 2, 3 – 3, 2 – 2, 3 – 3)
Brixia Leonessa: Ferrari, Guidali 1, Magalotti, Fresia 1, Molina 4, R. Calcaterra, Scebba 1, G. Foresti, Binchi, Gitto, Perez Vargas, Rath 3, Cenci. All. Alessandro Bovo.
Carisa New Co Savona: Pastorino, Varellas, D. Fiorentini 1, T. Morena, Pesenti, Rizzo, F. Mistrangelo 2, Ragosa 1, Whalan 2, Onofrietti, Aicardi 1, G. Fiorentini 3, Conti. All. Claudio Mistrangelo.
Arbitri: Attilio Paoletti e Alessandro Severo (Roma).

I risultati del 19° turno:
Sportiva Nervi – Sori 16 – 13
Pro Recco – Tufano Posillipo 9 – 9
Brixia Leonessa – Carisa New Co Savona 10 – 10
Sp Energia Siciliana Catania – Latina 5 – 4
Snc Civitavecchia – Florentia 7 – 16
Lazio Nuoto – Bogliasco 10 – 3

La classifica a 3 giornate dalla fine:
1° Pro Recco 55
2° Carisa New Co Savona 47
3° Tufano Posillipo 44
4° Brixia Leonessa 38
5° Sori 29
6° Sportiva Nervi 27
7° Lazio Nuoto 25
8° Florentia 18
9° Sp Energia Siciliana Catania 16
10° Bogliasco 14
11° Latina 11
12° Snc Civitavecchia 2
Brixia Leonessa e Sori hanno giocato una partita in meno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.