Cronaca

Primo intervento vitale per l’automedica Sierra 4

sierra 4

[thumb:11021:l]Loano. L’intervento tempestivo di Sierra 4 ha salvato la vita ad un anziano milanese che, dopo le 10 di questa mattina, è stato colto da un attacco cardiaco in via Sant’Erasmo a Loano. L’estensione dell’orario di servizio automedicale nel comprensorio finalese (dodici ore al giorno lungo l’intera settimana) si mostra così una scelta che, tanto attesa, era necessaria per offrire copertura e qualità dei soccorsi.

C.G., 80 anni, residente nella periferia di Milano, ha accusato un malore mentre passeggiava in strada e si è accasciato a terra. Immediato l’allarme dato dai passanti, che hanno avvertito il 118. Il primo ad intervenire è stato un milite della pubblica assistenza Pietra Soccorso, che stava transitando nella zona proprio in quel momento, ma è stato determinante l’arrivo dell’automedica, attiva nei giorni feriali solo da lunedì scorso: in meno di quattro minuti Sierra 4 è giunta sul luogo dell’emergenza.

“Siamo arrivati in meno di 3 minuti e mezzo e questo ha salvato la vita al pensionato milanese – sottolinea il medico che era in servizio – Abbiamo defibrillato ed intubato il paziente sul posto, riuscendo a ripristinare i segni vitali. All’arrivo in pronto soccorso l’uomo era cosciente, anche se in condizioni gravi”. “In questi casi – aggiunge – la tempestività è l’unica strada per salvare la vita ad un paziente: più passa il tempo e più diventa ardua la possibilità di recuperare l’infartuato. Difficilmente Sierra 2 sarebbe arrivata sul posto in meno di 10 minuti, con conseguenze fatali per il paziente”.

Quello di stamani è il primo intervento vitale dell’automedica del Finalese, dopo l’ampliamento dell’orario e dopo alcune operazioni di soccorso già effettuate in questa fase di “rodaggio” ma relative a malori meno gravi. “Il team a bordo di Sierra è perfettamente addestrato – conclude il medico che ha prestato aiuto all’anziano lombardo – La macchina dei soccorsi è in grado di funzionare in tutte le situazioni; perciò è importante che sia stata istituita l’automedica anche in questo comprensorio, oltre il weekend”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.