Economia

Il ruolo dei servizi pubblici in Liguria: incontro in Regione

Regione Liguria mini

[thumb:2597:l]Regione. Lunedì 16 marzo alle 11 e 30 nell’Auditorium del palazzo della Regione a Genova, si terrà l’incontro “Il valore dei servizi pubblici locali – il ruolo delle associazioni regionali nel nuovo sistema Confservizi” che metterà di fronte il presidente della Regione Claudio Burlando con i massimi esponenti italiani dei servizi pubblici.

L’appuntamento è organizzato da Confservizi Liguria, sindacato di impresa che associa una cinquantina di aziende di servizi pubblici (a partecipazione pubblica e di proprietà privata) con oltre 20 mila addetti e un fatturato di un milione di euro.

L’appuntamento avrà inizio subito dopo l’assemblea di Confservizi, e ne saranno protagoniste le più importanti federazioni nazionali di settore (Federutility, Federambiente, Asstra), vale a dire i rappresentanti nazionali delle aziende di servizio pubblico che, negli ultimi anni, sono particolarmente ambite anche da investitori privati interessati a questi mercati. Mercati, d’altro canto, in cui le aziende pubbliche svolgono un servizio indispensabile alla collettività (acqua, gas, trasporti, eccetera) e nel quale la loro presenza è servita a garantire sia modalità di erogazione sia livelli tariffari fruibili dall’intera comunità.

L’incontro è un momento di riflessione su questi temi, ma anche sul ruolo oggi richiesto a strutture come Confservizi Liguria. “Il processo di decentramento attuato a livello nazionale – spiega Franco Aprile, presidente di Confservizi Liguria dal 2003 – ha di fatto aumentato sia la capacità rappresentativa sia le competenze delle forme associative territoriali. Nella nostra regione un primo passo in questa direzione è stato fatto con l’istituzione della Commissione trasporti, la cui attività è stata il punto di sintesi delle indicazioni sia di Asstra sia di Confservizi Liguria. Oggi il nostro obiettivo è di estendere l’esperienza anche a tutti gli altri settori della confederazione”.

All’incontro di lunedì, che sarà introdotto da Franco Aprile, oltre a Claudio Burlando, parteciperanno Roberto Bazzano (presidente Federutility), Daniele Fortini (presidente Federambiente) e Marcello Panettoni (presidente Asstra); i tre rappresentanti nazionali illustreranno le politiche e le problematiche dei propri settori, nella chiave di un rilancio del sistema che le federazioni intendono portare avanti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.