Cronaca

Frana a Capo Noli: tempi lunghi per la riapertura

[thumb:11325:l]Finale Ligure. Sull’Aurelia torna lo spettro della chiusura protratta per mesi. L’architetto Enrico Pastorino, responsabile settore viabilità della Provincia, il geologo incaricato Alessandro Scarpati, il geometra Renato Falco e lo staff di tecnici di Palazzo Nervi stamane hanno effettuato un primo sopralluogo nel tratto di Capo Noli interrotto dal movimento franoso che si è verificato nella notte tra sabato e domenica. Gli specialisti non si sbilanciano, ma dalle prime informazioni trapela l’eventualità di tempi lunghi, molto lunghi, per la messa in sicurezza della parete fratturata.

Da domani sino a venerdì sono già stati programmati interventi di quello che in gergo viene definito “disgaggio”: i massi instabili e pericolanti verranno fatti cadere sulla sede stradale ed il versante verrà ripulito dal materiale roccioso cedevole. “Abbiamo verificato i due costoni che precedono la galleria – specifica Alessandro Scarpati – Il tratto interessato è a circa cinquecento metri dal punto della frana del 2008. La tipologia geologica è chiaramente a quella con cui avevamo già dovuto fare i conti. Ma mentre l’anno scorso si trattava di una parete rettilinea lungo la strada, questa volta si tratta di una zona curvosa con spuntoni di roccia”.

Si preannuncia un ponte di Pasqua sotto un incubo già purtroppo noto per i commercianti di Varigotti, che hanno alle spalle già cinque mesi di immobilismo, proprio per la frana pregressa. Auto, moto e pullman dell’Acts sono costretti a percorrere l’A10 per poter raggiungere Savona e la Riviera di Ponente.

[image:11326:c]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.