Altre news

Farà tappa a Savona la prima veleggiata equosolidale

Commercio equosolidale

[thumb:10946:l]Savona. Giungerà a Savona venerdì 3 aprile, per poi ripartire il giorno successivo, la prima veleggiata equosolidale che partirà da Sanremo per poi concludersi nel porto della Spezia. Tra i protagonisti dell’evento vi sarà “Adriatica”, la barca a vela di 22 metri con la quale Patrizio Roversi e Syusy Blady hanno navigato tutti gli oceani del mondo, alla scoperta di paesi lontani. L’imbarcazione sarà quindi una vera e propria “ambasciatrice di solidarietà” della manifestazione, organizzata dal coordinamento ligure delle associazioni in collaborazione con la Regione Liguria.

Nei diversi porti coinvolti si darà vita a iniziative, incontri pubblici e visite guidate alla barca, che trasporterà cous-cous ,proveniente da un progetto palestinese come simbolo di scambio paritario e di pace tra i popoli, e navigherà battendo la bandiera del coordinamento ligure, ovvero un fiore stilizzato che rappresenta i colori della pace.

Savona accoglierà “Adriatica” venerdì 3 aprile con la barca a vela dell’Istituto nautico “Leon Pancaldo”, che le andrà incontro e la precederà in Darsena, intorno alle 18,30. Il natante sarà poi ormeggiato nel molo antistante la Torretta. Inoltre alle 21 la cooperativa sociale “Bottega della Solidarietà” organizzerà , alle 21, presso l’Aula magna del Nautico, una conferenza-proiezione dal titolo “Velisti per caso, equi per scelta: Savona incontra l’equipaggio di Adriatica e le sue esperienze nei progetti equosolidali”. Contemporaneamente, sia nella Bottega di Savona sia in quella di Cairo Montenotte si svolgeranno degustazioni e incontri. Le iniziative proseguiranno il giorno successivo con “Viaggio alla scoperta del commercio equo mediterraneo”, quando Adriatica si aprirà alle scuole e alla cittadinanza Savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.