IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Expo Savona: al via la diciassettesima edizione

[thumb:5998:l]Savona. Si è alzato il sipario sull’edizione numero 17 dell’Expo Savonese. E’ stato il prefetto di Savona Nicoletta Frediani, alle ore 14,30, a dare il via alla principale rassegna delle attività economiche, agricole, artigianali, commerciali ed industriali della provincia savonese. Insieme al sindaco di Savona Federico Berruti, alle autorità civili e militari, era presente Ciccio Clemente, l’organizzatore della manifestazione. Erano inoltre presenti il segretario generale della Camera di Commercio di Savona Maurizio Scajola ed alcuni esponenti del mondo politico locale, quali i candidati alla Provincia Michele Boffa e Angelo Vaccarezza, il candidato alla Regione Sandro Biasotti.

Da pochi minuti sono pertanto attivi gli oltre 250 stand della fiera e stanno accorrendo i primi visitatori. L’evento, organizzato dal Comune di Savona in collaborazione con “Pubblicitaria E20?, Ente Fiera Sistema e Confcommercio, con il contributo di Camera di Commercio, Banca di credito cooperativo di Pianfei e Rocca de’ Baldi, Carisa e Spinnaker, ha la consueta formula strutturata su dieci giorni. Moltissime anche quest’anno le novità. A partire dalla nascita del primo “Camper Show”, un salone di oltre mille metri quadrati interamente dedicato a questa tipologia di vacanze.

Fin dalla sua nascita la fiera non è mai rimasta uguale a se stessa, cercando un continuo rinnovamento. E ancora una volta è previsto un ricco cartellone di spettacoli, anche quest’anno elaborato dallo staff dall’associazione artistica musicale ligure, guidata da Francesco Zino. Ci sarà spazio per gli appassionati degli anni `60, per i cultori del rock dei Queen e per gli amanti dei ballabili anni `70. Tutti gli eventi saranno ad ingresso completamente gratuito per i visitatori dell’Expo e inizieranno alle ore 21.

L’Expo è visitabile seguendo un circuito a senso unico, che permette al pubblico di non perdere alcuna novità, garantendo al contempo a tutti gli espositori la stessa visibilità. Ogni giorno è aperta al pubblico dalle 17 alle 23, mentre il sabato e la domenica l’orario dell’esposizione è ampliato dalle 14,30 alle 23,30. La rassegna si chiuderà lunedì 23 marzo.

“Il nostro obiettivo – spiega l’organizzatore Ciccio Clemente – non è solo offrire uno spazio espositivo, ma creare sinergie sul territorio. In fiera facciamo in modo che aziende diverse si incontrino, collaborino e si organizzino sempre meglio”. Un settore dell’Expo è dedicato ai vini di altissima qualità. Per questa edizione gli organizzatori hanno infatti coinvolto, come ospiti d’onore, i rappresentanti della Cancelleria dell’Ordre Des Chevaliers Bretvins di Savona, guidata dall’Haut Chancellier Franco Bartolini. Saranno loro, attraverso i contatti d’oltralpe, a portare i vini francesi per una “sfida” con le etichette italiane. In fiera verranno infatti organizzati diversi convegni che vedranno la partecipazione di enologi di fama internazionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.