Sport

Eccellenza: pareggiano Andora e Vado, tre punti per la Loanesi

Sport - 2008/09

[thumb:10647:l]Loano. La Loanesi ha compiuto il proprio dovere, regolando con sicurezza la Corniglianese, ma da Arenzano non sono giunte le attese buone notizie: il Borgorosso ha superato l’ostica Caperanese, mantenendo così la vetta della classifica. La squadra di mister Flavio Ferraro ha vinto il proprio incontro per 3 a 0, con relativa facilità, infilando il 4° successo di fila. La Loanesi ha sbloccato il risultato al 36° con una punizione di Iannolo. Nella ripresa Andorno ha arrotondato il punteggio con una doppietta. Da segnalare l’uscita per infortunio di Bonforte, sostituito da Borrelli.

La prossima avversaria della Loanesi sarà la Caperanese, che tra l’andata e il ritorno non è riuscita a strappare nemmeno un punto al Borgorosso. La squadra allenata da Fossati si è imposta per 2 a 1, con le reti di Aloe al 26° e Cattardico su calcio di rigore al 43°. Per gli sconfitti goal di Chiapperini al 35° per il momentaneo pareggio. Al 41°, in occasione del penalty decisivo, è stato espulso il verdeblu Livellara. Il Borgorosso domenica sarà chiamato ad interrompere una serie negativa lontano da casa che dura da 3 turni: sul campo del Bogliasco non sarà facile.

E’ sempre più ampio il divario tra il Vado e la zona salvezza diretta. Ormai l’unica speranza per i rossoblu di evitare gli spareggi retrocessione è legata alla forbice di punti tra 12° e 15°: attualmente è di 8 punti, ma se diventasse di 10 o più i playout non verrebbero disputati e le ultime 3 scenderebbero direttamente. La formazione guidata da Roberto Canepa rischia però di farne parte: il Busalla resta a 2 sole lunghezze. All’Ezio Sclavi di Arma di Taggia i vadesi hanno condotto a lungo grazie ad un goal di Montisci, ma al 24° della ripresa sono stati raggiunti dagli uomini di Andrea Caverzan, in rete con Botti. Nonostante l’espulsione di Galoppo, il Vado non è riuscito a raccogliere i 3 punti. L’arrivo di Pape Diouf, oggi in panchina, potrà servire a rinforzare l’attacco rossoblu in vista degli scontri decisivi.

Secondo pareggio consecutivo con rammarico per l’Andora, che per due volte non ha saputo mantenere il vantaggio sul Busalla. I biancoazzurri scendono in campo con Bonavia, Garassino, Amico, R. Gagliolo, De Mare, Galleano, Panarello, Grande, Carofiglio (D. Gagliolo), Rossi ,Lupo. Il primo tempo inizia con un ritmo blando, fin quando Rossi batte velocemente una rimessa laterale trovando dentro l’area Lupo, il quale batte Fuselli con un violento tiro di collo. Dopo 3′, da un fallo laterale, De Mare devia in modo sfortunato alle spalle di Bonavia. Garassino sfiora il vantaggio su punizione, poi Rossi manda a lato da pochi passi. L’Andora rischia e si salva con Panarello che compie un miracoloso salvataggio sulla linea. Nel secondo tempo sempre Panarello scatta sul filo del fuorigioco, salta il portiere avversario e deposita in rete. La partita sembra chiusa, Riccardo Gagliolo sventa un pericolo, ma a 5′ dalla fine Narizzano trafigge Bonavia con un tiro di piatto, tra le proteste dei locali che chiedono una posizione irregolare non ravvisata dal guardalinee.

Unico successo esterno della giornata è quello del Fontanabuona, vittorioso per 1 a 0 sul campo del Rivasamba grazie ad un goal di Oneto: per la matricola è il primo sigillo lontano da casa nell’intero campionato. Vittoria di misura anche per il Ventimiglia, abile a punire un Bogliasco che ha confermato le proprie difficoltà in trasferta. Ha deciso un goal di Cannito nel primo tempo.

Rapallo e Pontedecimo, squadre indicate tra le favorite della vigilia ma che hanno deluso le aspettative, hanno vinto per 3 a 1 i rispettivi incontri. I ruentini hanno prevalso sul FoCe Vara: a segno Madeo, Scordo e Florio per i vincitori, Tonelli per gli sconfitti. I granata hanno inflitto alla Bolzanetese il 17° ko: in rete De Mattei su rigore, A. Russo e Aledda per il Pontedecimo, Fiorito dal dischetto per gli arancioblu.

Dopo 26 giornate, Rapallo e Borgorosso Arenzano vantano gli attacchi più prolifici con 46 reti. Seguono Ventimiglia, Andora (39), Loanesi (38), Pontedecimo (37), Fontanabuona (34), Caperanese, FoCe Vara (33), Bogliasco (31), Argentina (30), Busalla (29), Vado, Corniglianese (26), Rivasamba (22), Bolzanetese (19).

La miglior difesa è quella della Loanesi (21 reti al passivo). Seguono Bogliasco (22), Borgorosso Arenzano, Caperanese (26), Rapallo, FoCe Vara (27), Pontedecimo, Rivasamba (30), Ventimiglia, Argentina (33), Andora (36), Busalla, Vado (38), Fontanabuona (45), Corniglianese, Bolzanetese (48).

Il riepilogo del 26° turno:
Ventimiglia – Bogliasco 1 – 0
Pontedecimo – Bolzanetese Virtus 3 – 1
Andora – Busalla 2 – 2
Borgorosso Arenzano – Caperanese 2 – 1
Loanesi San Francesco – Corniglianese 3 – 0
Rapallo – FoCe Vara 3 – 1
Rivasamba – Fontanabuona 0 – 1
Argentina – Vado 1 – 1

La classifica del girone ligure di Eccellenza 2008/09:
1° Borgorosso Arenzano 52
2° Loanesi San Francesco 51
3° Rapallo 46
4° Bogliasco 43
5° FoCe Vara 40
5° Caperanese 40
7° Andora 38
7° Ventimiglia 38
7° Pontedecimo 38
10° Argentina 34
11° Fontanabuona 33
12° Rivasamba 27
13° Vado 25
14° Busalla 23
15° Corniglianese 19
16° Bolzanetese Virtus 17

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.