Sport

Eccellenza: Andora e Vado battute a domicilio

Sport - 2008/09

[thumb:11323:l]Andora. E’ di 1 punto soltanto il raccolto delle tre formazioni della provincia di Savona nel 27° turno del torneo di Eccellenza. Lo ha strappato la Loanesi, capace di recuperare un goal di svantaggio a Chiavari nell’anticipo di ieri. Sul campo della Caperanese i rossoblu sono passati in svantaggio al 23°. Cancellara, in uscita, ha atterrato Boggiano: ammonizione e calcio di rigore. Dal dischetto è andato lo stesso attaccante, che ha trasformato. Al 33° il pareggio: sugli sviluppi di un cross di Benassi, Capra è stato il più lesto di tutti e ha siglato l’1 a 1. All’80° lo stesso Capra è stato espulso per un duro intervento ai danni di Di Dio.

Le formazioni:
Caperanese: Stancampiano, Bo, Bacigalupo, Ferrari, Muzio, Busi, Giorgio (s.t. 44° Miozzi), Sanguineti, Di Dio, Boggiano (s.t. 24° Veccaro), Chiapperini (s.t. 9° Pallano). A disposizione: Ballestri, Bratto, Sivori, Lungotti. All. Celestini.
Loanesi San Francesco: Cancellara (s.t. 16° Rossi), Benassi, Scarrone (s.t. 16° Fiore), Bonforte, Monti, Bougaleb, Fanelli, Borrelli, Andorno, Iannolo, Capra. A disposizione: Bovio, La Mattina, Pastorino, Leocadia, Buscaglia. All. Ferraro.

La squadra del presidente Ugo Piave vede allontanarsi il Borgorosso ed avvicinarsi il Rapallo. La capolista ha vinto per 3 a 1 sul difficile terreno di Bogliasco. La squadra guidata da Fossati è passata a condurre al 21° con una punizione di Cattardico. Al 42° Sassi è stato espulso per un fallo ai danni di Rondinelli e prima dell’intervallo Amos ha raddoppiato, depositando in rete un pallone respinto da Di Barbaro su un nuovo calcio piazzato di Cattardico. Al 53° Ruocco ha arrotondato e poco prima dello scadere Alessio ha siglato il goal dei locali.

Il Rapallo ha messo in mostra una evidente superiorità rispetto al Vado, espugnando con merito il Chittolina. I rossoblu hanno resistito fino al 42°, quando Florio ha portato avanti i ruentini. All’11° della ripresa Roberto Canepa ha schierato Schipani e Intili al posto di Migliaccio e Mezzatesta, ma le sue mosse non hanno sortito gli effetti sperati: al 13° Florio ha chiuso con un rasoterra vincente una bella azione personale. Al 33° si è infortunato Cilione: al suo posto in campo Albarello.

I vadesi hanno raccolto solamente 2 punti nelle ultime 3 gare. Buon per loro che il Busalla ha fatto ancora peggio, 3 punti negli ultimi 6 incontri, e resta alle spalle dei rossoblu. Opposti al Fontanabuona, i biancoazzurri sono stati battuti 1 a 2: in goal Narizzano dal dischetto per i locali, Cocuzza e Repetto per gli ospiti.

Giornata da dimenticare per l’Andora, che porta a 3 i turni di astinenza dalle vittorie. Nel pantano del Gaetano Scirea i ragazzi allenati da Borgna sono stati sorpresi da un avvio sprint dell’Argentina. Dopo pochi secondi illuminante lancio lungo di Prunecchi per Botti che crossa in mezzo: la palla viene intercettata con una mano da Mambrin. L’arbitro concede la massima punizione, Prunecchi trasforma. Dopo un colpo di testa di Rossi alto di poco su corner di Garassino, all’11° l’Argentina raddoppia: N. Rosso imbecca Botti che supera Bonavia in uscita. La reazione dell’Andora porta Lupo ad impegnare Messina al 18°, poi Galleano spara alto al volo su azione d’angolo. Al 43° grossa occasione per i locali: De Mare vede Galleano solo in area e lo serve, il numero 11 si gira e calcia addosso a Messina. Ad inizio ripresa Botti lambisce il palo, poi è Garassino ad evitare il tris respingendo un tiro di F. Rosso su azione di contropiede. Al 64° Lupo ruba palla a Tirone ma calcia a rete debolmente. Sotto una pioggia battente le condizioni del campo peggiorano e il gioco ne risente. Cresce il nervosismo: ne fanno le spese Botti e Garassino, espulsi da Piccinini su segnalazione di Bosio.

Le formazioni:
Andora: Bonavia, De Mare (s.t. 3° Gandossi), Fantoni, Mambrin (s.t. 24° Scaglione), Amico, Garassino, Grande, Panarello, Rossi 6 (s.t. 18° D. Gagliolo), Lupo, Galleano. A disposizione: Ceriale, Bolia, Carofiglio, Revello. All. Borgna
Argentina: Messina, N. Rosso (s.t. 23° Sturaro), Baracco, Panizzi, D’Attanasio, Tirone, Botti, Moraglia (s.t. 45° Di Romualdo), Prunecchi, De Simeis, F. Rosso (s.t. 41° Mangone). A disposizione: Grippino, Brizio, Gerbasi, De Vico. All. Caverzan

L’Andora viene così staccato da Ventimiglia e Pontedecimo. I frontalieri hanno rifilato 4 reti al FoCe Vara nella lunga trasferta in terra spezzina. A segno Minghinelli (doppietta), Gioffrè e Rambaldi su calcio di rigore, mentre i locali hanno approfittato di una sfortunata autorete di Minghinelli. Il derby genovese tra Corniglianese e Pontedecimo è terminato con un goal per parte, segnati da Granvillano per i neroverdi e A. Russo per i locali. Con lo stesso punteggio si è chiusa la sfida tra Bolzanetese e Rivasamba: i locali, che hanno beneficiato di un autogoal di Fontana, non vincono da 10 turni e restano i principali indiziati per la retrocessione diretta.

Il riepilogo del 27° turno:
Andora – Argentina 0 – 2
Bogliasco – Borgorosso Arenzano 1 – 3
Bolzanetese Virtus – Rivasamba 1 – 1
Busalla – Fontanabuona 1 – 2
Caperanese – Loanesi San Francesco 1 – 1
Corniglianese – Pontedecimo 1 – 1
FoCe Vara – Ventimiglia 1 – 4
Vado – Rapallo 0 – 2

La classifica a 3 giornate dalla conclusione:
1° Borgorosso Arenzano 55
2° Loanesi San Francesco 52
3° Rapallo 49
4° Bogliasco 43
5° Caperanese 41
5° Ventimiglia 41
7° FoCe Vara 40
8° Pontedecimo 39
9° Andora 38
10° Argentina 37
11° Fontanabuona 36
12° Rivasamba 28
13° Vado 25
14° Busalla 23
15° Corniglianese 20
16° Bolzanetese Virtus 18

Alcune immagini dell’incontro tra Andora (maglia azzurra) e Argentina (maglia rossonera):

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.