Politica

Consiglio regionale, Cassini: “Forestali in Liguria almeno per tre anni”

Forestale

[thumb:3419:l]Regione. “Dal 2007 abbiamo lavorato per costruire la nuova convenzione tra la Regione e il Corpo Forestale dello Stato, poiché la Liguria è l’unica regione italiana a non avere un proprio corpo, ma lavora in convenzione e i rapporti sono improntati alla massima collaborazione”. Lo ha detto l’assessore all’agricoltura Giancarlo Cassini rispondendo a un’interpellanza con la quale Gianni Plinio (Alleanza Nazionale) ha chiesto alla Giunta di sostenere il Corpo Forestale dello Stato.

“Nel 2006 – ha aggiunto Cassini – la Regione ha aumentato le somme per i buoni carburante: spendiamo 130 mila euro all’anno. Il numero di incendi e le superfici percorse dal fuoco sono diminuite negli ultimi anni, secondo un trend ormai consolidato. Gli agenti in Liguria sono 280, ma abbiamo chiesto al ministro di aumentarli. Ho chiesto anche di fare dei concorsi regionali oppure che sia introdotta una norma per cui chi viene a lavorare in Liguria ci resti per almeno tre anni”.

Nella sua interpellanza Gianni Plinio ha denunciato nuovamente la riduzione dei servizi del Corpo a causa della mancanza di fondi governativi e regionali per l’acquisto di carburante per i propri automezzi. Con l’approssimarsi dell’estate il Corpo forestale dello Stato deve essere messo nelle migliori condizioni per fronteggiare l’emergenza incendi e le operazioni di soccorso alle persone. Sono passati più di due anni dalla nostra prima denuncia, sollecitiamo l’assessore a sostenere con il massimo della capacità di intervento un corpo che è tra i più importanti. Ci dev’essere un impegno comune – ha concluso Plinio – al di là degli schieramenti, per garantire la presenza delle guardie in Liguria”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.