Economia

Coldiretti: Sergio Marini ha incontrato il ministro Zaia

Sergio Marini, presidente nazionale Coldiretti

[thumb:10422:l]Venerdì 26 febbraio il ministro delle politiche agricole Luca Zaia ha preso parte ad una riunione dei dirigenti nazionali e territoriali della Coldiretti, presieduta dal presidente della confederazione Sergio Marini, per la presentazione del “Progetto agroalimentare per battere la crisi”. La riunione è stata preceduta in una conferenza stampa, in cui Marini ha anticipato le principali richieste che la confederazione rivolge alla politica, tutte inerenti due grandi temi: quello della trasparenza e quello della competività, su cui poi il ministro ha dato alcune indicazioni circa la linea che intende tenere.

“La trasparenza – ha affermato Marini – riguarda anche l’emersione dal lavoro nero o irregolare che è stata favorita dalla fiscalizzazione degli oneri sociali al sud, che scade il prossimo 31 marzo”. Per il presidente della Coldiretti, una mancata proroga di tali agevolazioni costituirebbe un gravissimo passo indietro.

Altra questione prioritaria, concernente la competitività delle imprese, riguarda il Fondo di Solidarietà Nazionale e le assicurazioni agricole che – ha sostenuto Marini – “hanno costituito un elemento di grande modernizzazione”. E’ assolutamente necessario, per la coldiretti, che il fondo venga finanziato. “Sono consapevole – ha affermato Marini – del fatto che in Commissione Agricoltura del Senato sono stati approvati due emendamenti che rispondono a queste richieste, ma anche del fatto che le risorse non sono ancora assicurate. Però su questonoi chiediamo l’impegno del ministro”.

“Spero di riuscire a dare certezze su questi due fronti” ha detto il ministro Zaia, spiegando successivamente che sono in corso trattative alla soluzione di queste due questioni, che ha definito “necessit’ fondamentali” per le quali sono interessati “più ministri del governo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.