Economia

Camera di Commercio, torna il concorso per la florovivaistica albenganese

Bus - dalbenga

[thumb:11340:l]Savona. La Camera di Commercio di Savona organizza la quarta edizione del concorso a premi “Compra una pianta, vinci una vacanza”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione delle associazioni rappresentanti le categorie turismo e agricoltura, ha per soggetti firmatari Acea, Floras, Riviera Quality Club, Consorzio Riviera Insieme Palmhotels, Agriturist, Turismo Verde e Terranostra.

Il progetto consiste nel promuovere la produzione florovivaistica della Piana Albenganese, e in particolare le piante del marchio “d’Albenga”, e intende veicolare l’immagine del territorio provinciale soprattutto dal punto di vista dell’offerta turistico-ricettiva. In palio vengono infatti messi 40 soggiorni-premio per due persone della durata di 5 giorni, da lunedì a sabato. Le camere vengono offerte da strutture ricettive aderenti alle associazioni firmatarie del concorso.

Attraverso la distribuzione e commercializzazione in Italia e all’estero (principalmente i paesi del centro-nord Europa) delle piante in vaso complete di specifico talloncino, si raggiunge una vasta clientela, che coincide in larga parte con il potenziale bacino d’utenza dell’offerta turistica locale, la quale può partecipare al concorso inviando la prova d’acquisto insieme ai propri dati personali. In alternativa, è stato allestito l’apposito sito www.dalbenga.it che, oltre a dare maggiore visibilità all’iniziativa, fornisce una seconda modalità di partecipazione.[image:11340:r]

Nelle edizioni precedenti hanno partecipato quasi 30.000 acquirenti. Numerosi partecipanti hanno fornito il proprio indirizzo di posta elettronica, ora a disposizione delle associazioni turistiche. Tali dati sono utilizzabili per di versi tipi di iniziative di marketing diretto, quali ad esempio l’invio di newsletter promozionali. Il concorso a premi ha visto nel corso degli anni diverse iniziative collaterali di promozione dei settori interessati: in Germania le iniziative hanno visto la ripetuta presentazione in occasione della fiera IPM di Essen, ed una mirata missione promozionale a Offenburg, nel Baden Wuerttemberg. Per l’anno 2009 è stata individuata la Polonia quale paese che offre ampie potenzialità di crescita del mercato. Interessa in particolar modo il settore agricolo, ma può offrire importanti opportunità anche ai rappresentanti del turismo.

Per promuovere il concorso circoleranno per oltre un mese cinque autobus di linea personalizzati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.