Sport

Calcio, serie D: il Savona pareggia a Chiavari

[thumb:11321:l]Savona. Al Comunale di Chiavari, sotto una pioggia incessante, Virtus Entella e Savona si sono equivalse, terminando in parità la loro sfida, come all’andata. Ma, a differenza del noioso incontro che andò in scena al Bacigalupo, oggi le due rivali hanno dato vita ad una partita vivace, terminata con un goal per parte.

La prima occasione è per i biancocelesti: Vasoio impegna Fiory in un difficile intervento. Al 12° è il Savona a farsi avanti: Riggio mette in area, Soragna di testa manda a lato. Gli striscioni passano al 19°: Paroni respinge in tuffo una puniziona calciata da Leto Colombo, sulla sfera irrompe Riggio che insacca. Il primo tempo prosegue a buon ritmo, ma senza particolari azioni da rete.

Nella ripresa i chiavaresi partono più convinti e assediano la porta savonese. Nei primi minuti si rendono pericolosi con Vasoio, autore di un tiro alto, e Campanile, la cui punizione è respinta da Fiory. Il pareggio giunge al 20°: il merito è di Campanile che su calcio piazzato infila il pallone sotto l’incrocio. Entrambe le squadre provano a portarsi avanti e cercano di imbastire azioni da rete. Si registra però solamente un’occasione interessante: al 34° Paroni è chiamato a una deviazione da Leto Colombo, la sfera giunge a Sofrà che la spedisce a lato.

Nel Savona da segnalare l’esordio dal primo minuto del giovane attaccante Gazzano. Pro Settimo e Eureka ed Albese hanno perso e a 6 giornate dalla fine le speranze di agganciare i playoff sono flebili, ma i biancoblu non le hanno ancora riposte. In ogni caso, agguantare la 5° posizione, unico traguardo possibile per il Savona, significherebbe affrontare in semifinale, in trasferta, la delusa dal testa a testa tra Biellese e Spezia. Alla luce dei risultati di oggi, a meno di uno scellerato crollo dei lanieri, si tratterebbe degli aquilotti: sarebbe un confronto ricco di fascino ma indubbiamente proibitivo.

Le formazioni:
Virtus Entella: Paroni, Antonelli (s.t. 19° Telushi), Rega, Commitante, Manoni (s.t. 35° Carbonaro), Castorina, Luchini (s.t. 37° Croci), Merzek, Vasoio, Menchini, Campanile. A disposizione: Vivaldi, Risso, Mozzachiodi, Di Corcia. All. Bacci.
Savona: Fiory, Poli, Riggio, Troiano, Coghe, Barone, Salis (s.t. 32° Sofrà), Di Pietro (s.t. 26° Storno), Gazzano (s.t. 44° Bruni), Leto Colombo, Soragna. A disposizione: Giribaldi, Falchini, Ilardo, Borraccino. All. Bortolas.
Arbitro: Alassia Lazzaretto (Schio). Assistenti Marco Pini e Oronzo Paladini (Modena).
Sono stati ammoniti Di Pietro, Vasoio, Manoni.

I risultati della 32° giornata:
Biellese – Albese 1 – 0
Casale – Spezia 2 – 5
Cuneo – Novese 1 – 0
Derthona – Lavagnese 2 – 2
Sestrese – Rivarolese 1 – 1
Pro Settimo e Eureka – Ciriè 0 – 2
Sestri Levante – Sarzanese 0 – 1
Valle d’Aosta – Rivoli 3 – 0
Virtus Entella – Savona 1 – 1

La classifica del girone A della serie D:
1° Biellese 66
2° Spezia 62
3° Casale 54
3° Sarzanese 54
5° Pro Settimo e Eureka 49
6° Albese 48
7° Savona 45
8° Virtus Entella 43
9° Cuneo 41
10° Lavagnese 41
11° Rivoli 37
12° Rivarolese 36
13° Derthona 33
14° Sestri Levante 32
15° Lottogiaveno 28
16° Valle d’Aosta 27
17° Ciriè 25
18° Novese 23
19° Sestrese 22
Pro Settimo e Eureka, Lavagnese, Rivarolese, Sestri Levante, Valle d’Aosta e Novese hanno giocato una partita in più.

[image:11321:c]

[image:11320:c]

Un paio di immagini della partita tratte da biancoblutimes.blogspot.com.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.