Sport

Calcio, Seconda Categoria: il Pontelungo ferma la Villanovese

Sport - 2008/09

[thumb:9294:l]Celle Ligure. A sole 6 giornate dal termine del campionato, si è creato un distacco significativo tra le posizioni di centroclassifica e la zona playout. Sono infatti 4 i punti che separano Aurora e Valleggia dal Mallare: in questo sprint finale gli stessi rossoblu, Città di Finale, Pontelungo e Plodio dovranno cambiare ritmo per poter evitare gli spareggi retrocessione. In compenso, paiono quasi certe di evitare la discesa diretta: difficilmente la Rocchettese potrà abbandonare l’ultimo posto.

Il Mallare è stato sconfitto a domicilio proprio da una possibile rivale nei playout: il Città di Finale. I gialloverdi sono andati in rete con Gaglione nel primo tempo e Urbano nella ripresa. I locali lamentano una direzione di gara secondo loro sfavorevole, che ha portato all’allontanamento dell’allenatore Nicotra per proteste e alle espulsioni di Delfreo e Ciappellano a metà del secondo tempo.

Dopo aver fermato il Borghetto, il Pontelungo è riuscito nell’impresa di imporre il pareggio anche alla Villanovese. I granata hanno un attacco poco prolifico, ma vantano la 6° migliore difesa del campionato. Sul campo degli arancioblu questi aspetti sono stati confermati dallo 0 a 0 finale. La Villanovese di mister Rossi ha giocato con L. Albini, Cavagnaro, Cammarata, Siracusa, Salvatico, Rolando (s.t. 25° Guido), Danio, Calleri (s.t. 9° Amico), Marcarelli, Acquaviva (s.t. 9° Righetti), M. Albini. Il Pontelungo, allenato da Cantore, è sceso in campo con Mi. Ferrari, Fiorito, Degola (s.t. 35° Curcio), Buonocore, Giunta, La Rocca, Pirovano, Ma. Ferrari, Bonavita, Garofalo, Cerami.

In penultima posizione rimane il Plodio che, con 16 reti all’attivo, ha il peggior attacco del girone. La squadra guidata da Nucci si è arresa per 2 a 0 alla Spotornese, in goal con Secci e Rigardo nel primo tempo. Con questo successo, l’11° stagionale, la compagine guidata dal duo Tobia – Bizzarri rafforza la propria posizione nei playoff e mette nel proprio mirino il Celle, squadra in fase calante. I giallorossi hanno rischiato il ko interno con il Valleggia, passato a condurre con Meli al 44°. Un goal di Aronne al 73° ha evitato la sconfitta alla squadra del tecnico Venturino.

All’inseguimento dell’Altarese resta solamente il Borghetto, vittorioso per 2 a 1 sul Cengio. La squadra condotta da Delfino è passata in vantaggio al 35° con Vigliercio, ha subito il pareggio per un’autorete di Franco al 49° ed è tornata avanti al 74° con un goal dello stesso Franco. Il Borghetto ha schierato Scarlata, Barretta, Muscio, Ruggieri, Franco, Palli, Calderara, Polli (s.t. 17° Oliva), Vigliercio (s.t. 36° Valente), Borrello, Angelucci (s.t. 40° Sacchi). Il Cengio di mister Fiori è sceso in campo con Baccino,Odella (s.t. 1° Orsi), S. Ferrazzano, Veneziano (s.t. 29° Borrelli), Ferraro, Giribone, Ravenna, C. Caracciolo, Marcocci, N. Caracciolo (s.t. 11° Negro), Valvassura.

L’Altarese ha messo una serie ipoteca sulla promozione diretta espugnando il Faraggiana di Albissola. I giallorossi sono andati in rete con Perversi e D. Oliveri; nel finale i locali hanno accorciato le distanze con Fasoli. Per la capolista è la 17° vittoria, per la Santa Cecilia è la 5° sconfitta.

Lo Speranza si è messo al sicuro da eventuali brutte sorprese nel finale di stagione regolando per 2 a 1 la Nolese. Biancoverdi in vantaggio al 24°: punizione per fallo di Maggioni al vertice dell’area dopo un disimpegno errato, grande conclusione di Landucci che infila il pallone all’incrocio. Pareggio biancorosso al 39°: Ciarlo riceve la sfera qualche metro fuori dall’area locale, supera un difensore e fa partire un fendente che inganna Laganaro. Goal vittoria per il team di Negro all’82°: Anselmo controlla, effettua un paio di palleggi e incrocia un tiro che si infila nell’angolo opposto a quello di tiro.

I risultati del 24° turno, nel quale sono state realizzate 18 reti:
Celle Ligure – Valleggia 1 – 1
Aurora Calcio – Rocchettese 2 – 1
Villanovese – Pontelungo 0 – 0
Spotornese – Plodio 2 – 0
Speranza – Nolese 2 – 1
Mallare – Città di Finale 0 – 2
Borghetto Santo Spirito – Cengio 2 – 1
Santa Cecilia Albisola – Altarese 1 – 2

La classifica del girone B di Seconda Categoria:
1° Altarese 53
2° Borghetto Santo Spirito 48
3° Villanovese 46
4° Celle Ligure 42
5° Spotornese 41
6° Santa Cecilia Albisola 34
7° Nolese 34
8° Cengio 33
9° Speranza 30
10° Aurora Calcio 28
11° Valleggia 28
12° Mallare 24
13° Città di Finale 23
14° Pontelungo 22
15° Plodio 20
16° Rocchettese 14
Celle Ligure, Spotornese, Santa Cecilia Albisola, Cengio, Aurora Calcio e Pontelungo hanno giocato una partita in meno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.