Sport

Calcio, Prima Categoria: colpo del Pallare ad Albissola

[thumb:10854:l]Pietra Ligure. Mentre davanti a tutti la PRO Imperia allunga, si fa sempre più intessante la lotta nelle posizioni calde della classifica. Il Calizzano, tornato nelle mani dell’allenatore Fabio Zanardini, appare una squadra trasformata rispetto ad inizio stagione. Nelle ultime 5 gare ha ottenuto 8 punti, cambiando marcia rispetto a quanto raccolto tra novembre e gennaio. Nel match odierno, all’Ellena di Loano, i giallorossi hanno regolato per 2 a 1 il Sant’Ampelio, meritandosi gli applausi dei propri tifosi. Ma, con il risveglio dei giallorossi, nuove motivazioni hanno spinto il Pallare.

I valbormidesi, dopo il successo nel recupero con l’Alassio, hanno messo a segno il colpaccio della giornata, battendo l’Albisole al Faraggiana per 2 a 1. Per il Pallare è la 6° vittoria stagionale e vale il sorpasso ai danni dell’Alassio. La squadra alassina, ora guidata da Everest Brilla, nelle ultime 8 partite ha raccolto solamente 3 pareggi, a fronte di 5 sconfitte. In questo 22° turno i gialloneri sono usciti indenni da Camporosso, pareggiando 0 a 0.

Gli stessi rossoblu ponentini non dormono sonni tranquilli, ma traggono vantaggio da questa domenica nella quale sia Don Bosco Vallecrosia che Carlin’s Boys hanno perso. I biancorossi, al 4° ko di fila, sono stati battuti 2 a 1 a Bragno. Il ritorno sul campo di casa per i biancoverdi di mister Frumento è coinciso con la gioia per i 3 punti ritrovati: i valbormidesi non vincevano da ben 9 gare.

Per quanto concerne i Carlin’s Boys, sono incappati nella 12° sconfitta consecutiva al De Vincenzi di Pietra Ligure. I biancocelesti sono passati in vantaggio al 16° con Fontana, bravo a finalizzare con un tiro preciso una bella azione corale. Al 40° pareggio dei matuziani con una pregevole semirovesciata di un attaccante, ma al 6° della ripresa Pisano ha risolto in rete una mischia in area nata sugli sviluppi di un cross di Sparzo. Nel finale l’arbitro ha allontanato l’allenatore locale Luciano Dondo per proteste.

Il match clou della giornata è stato disputato sul sintetico del Mazzucco di Noli, diventato ormai il campo di casa del Sassello in questo lungo inverno. La formazione del tecnico Rolando era opposta al Santo Stefano 2005, seconda forza del torneo. L’incontro è terminato con 1 goal per parte, sancendo il 7° pareggio per i locali e il 3° per i biancorossi. Questi ultimi sono la formazione che ha ottenuto meno segni “X”, solamente 3; all’opposto è il Camporosso ad aver pareggiato più di tutti, ben 10 volte. Gli ospiti sono passati in vantaggio per primi con Giustacchini, direttamente su punizione. Il pareggio del Sassello è giunto ad inizio ripresa con Mensi, rapido a ribadire in rete un pallone respinto da Cotrona.

Legino e Millesimo hanno dato vita ad un incontro divertente e combattuto, dimostrando di meritare la posizione che occupano, a ridosso delle prime. Al Levratto di Zinola è finita con 2 reti per parte: per i neroverdi del presidente Carella si tratta di un’occasione persa nella rincorsa al 3° posto, per i giallorossi è un ottimo pareggio che vale la 5° posizione in solitaria. Da segnalare come quest’anno il Millesimo abbia ottenuto 17 punti in casa e 14 in trasferta: un bottino molto simile che dimostra come i valbormidesi siano un duro ostacolo anche lontano dal pubblico amico.

Infine, la nota dolente della giornata, rappresentata dal Quiliano. Era difficile pensare che i biancorossi potessero fermare la capolista, ma il passivo di 4 a 0 è pesante. Ancor più pesante il bilancio del recente cammino della squadra di mister Gracchi: 1 punto nelle ultime 5 partite. Se l’inerzia non cambia, il rischio di scivolare nella zona playout è concreto.

I risultati del 22° turno:
Camporosso – Alassio 0 – 0
Pietra Ligure – Carlin’s Boys 2 – 1
Bragno – Don Bosco Vallecrosia 2 – 1
Legino – Millesimo 2 – 2
Albisole – Pallare 1 – 2
PRO Imperia – Quiliano 4 – 0
Calizzano – Sant’Ampelio 2 – 1
Sassello – Santo Stefano 2005 1 – 1

La classifica a 8 giornate dal termine vede un terzetto a quota 30 punti:
1° PRO Imperia 53
2° Santo Stefano 2005 48
3° Sassello 40
4° Legino 35
5° Millesimo 31
6° Albisole 30
6° Pietra Ligure 30
6° Bragno 30
9° Sant’Ampelio 28
10° Quiliano 26
11° Camporosso 25
12° Don Bosco Vallecrosia 23
13° Carlin’s Boys 22
14° Pallare 21
15° Alassio 20
16° Calizzano 17

[image:10853:c]

Sassello e Santo Stefano 2005 schierate a centrocampo

Nelle immagini, alcune fasi della partita tra Pietra Ligure (maglia biancoceleste) e Carlin’s Boys (maglia neroazzurra):

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.