IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo, mito e fiaba: gli alunni dell’Istituto Abba in scena

[thumb:998:l]Cairo Montenotte. Domani, venerdì 13 marzo, alle ore 21, presso il Teatro del Palazzo di Città di Cairo Montenotte, si terrà uno spettacolo che vedrà protagonisti gli alunni delle classi prime dell’Istituto Secondario di I grado “Giuseppe Cesare Abba”. L’appuntamento, intitolato “Mito e fiaba alle radici della musica popolare”, rappresenta solo la prima fase di un lavoro dedicato all’espressività e alla musica “Musiche, linguaggi, movimento… culture” ed è un percorso che si completerà ad aprile con l’esibizione delle classi terze e a maggio con le classi seconde.

Gli alunni delle classi prime avranno quindi l’onore di inaugurare gli spettacoli salendo sul palco del Teatro del Palazzo di Città per presentare una serie di letture, canzoni, balli, recitazioni, proiezioni di immagini, con il supporto del gruppo musicale “In Vivo Veritas”, una band valbormidese specializzata nel settore della tradizione e della musica popolare che ha rappresentato un riferimento fondamentale in ogni fase del progetto.

Gli alunni hanno avuto l’opportunità di ampliare le loro conoscenze musicali e di aumentare la disponibilità all’ascolto di nuove sonorità, raggiungendo l’obiettivo di partecipare in prima persona alla costruzione di uno spettacolo. E proprio i temi del mito e della fiaba sono stati al centro del percorso interdisciplinare che ha coinvolto attivamente le classi prime di Cairo e Dego.

Per la realizzazione della manifestazione è stato fondamentale l’intervento dell’assessore alla cultura e iubblica istruzione, Gaetano Milintenda, che ha concesso il patrocinio e l’utilizzo del teatro. La collaborazione istituzionale del Comune è motivata dalla rilevanza culturale di un progetto che dall’inizio dell’anno scolastico ha coinvolto gli insegnanti delle classi di Cairo e Dego dell’ Istituto Secondario “Abba”, nell’ambito di un lavoro pluridisciplinare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.