Brambilla: “Il turismo prima vera industria italiana”

Roma. “Il turismo è la prima vera industria italiana e per questa ragione bisogna uscire dall’emergenza che questo settore sta attualmente attraversando”. E’ quanto ha riferito il sottosegretario al Turismo, Michela Vittoria Brambilla, intervenendo alla conferenza stampa di apertura di Globe 2009, rassegna internazionale del turismo riservata agli addetti ai lavori, che in questa terza edizione conta più di 600 espositori e quasi 550 buyers.

“Nel nostro Paese, purtrre, sordo alle sirene che gli ve – il turismo viene visto ancora come se si trattasse di folclore, dimenticando invece che produce il 10% del Pil, colpa, questa, anche di una mancata programmazione operata finora dalla nostra politica nazionale”. Bisogna fare qualcosa, ha sollecitato Brambilla, “per recuperare la situazione, che nel 2008 ha visto un deficit di quattro miliardi di euro, pari allo 0,3% del Pil, e la perdita di 40 mila posti di lavoro sul territorio nazionale. Questi dati ci mettono di fronte ad una vera e propria emergenza, visto che – ha rilevato – al momento sono oltre tre milioni gli addetti del settore”.

Positivamente il sottosegretario ha giudicato lo sforzo fatto finora dal governo per la realizzazione di nuove infrastrutture nel Sud e ha accolto con favore la collaborazione mostrata finora con gli enti locali, che sono i veri protagonisti sul territorio, e che stanno lavorando proficuamente con il governo nazionale. Da ultimo, ha aggiunto Brambilla, “é necessario avviare una fase di destagionalizzazione del nostro turismo, puntando soprattutto su quello termale, congressistico e sul wellness”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.