Economia

Bombardier ottiene certificazione di qualità IRIS

Locomotiva

[thumb:38:l]Vado Ligure. Il sito produttivo Bombardier di Vado Ligure ha ricevuto la certificazione internazionale di qualità IRIS (International Railway Industry Standard). IRIS, promossa da UNIFE, l’associazione europea dell’industria ferroviaria, si propone di rendere più efficienti i processi dell’intera catena di fornitura, riducendo i costi e dando valore aggiunto agli operatori.

IRIS è uno standard di qualità specifico per l’industria ferroviaria. E’ un processo volontario di valutazione e certificazione dei produttori di materiale rotabile, come Bombardier, e dei loro fornitori. In questo senso, la certificazione IRIS è particolarmente importante anche per le imprese dell’indotto di Bombardier.

La certificazione IRIS è stata rilasciata dall’ente di certificazione autonomo Bureau Veritas ed ha validità tre anni. Roberto Tazzioli, presidente e Ad di Bombardier Transportation Italy si è detto “orgoglioso per il salto qualità impresso a questa fabbrica dopo l’acquisizione da parte di Bombardier nel 2001. In quell’anno si producevano 3 locomotive al mese. Oggi escono locomotori al ritmo di 10 al mese, con punte di 14. Numeri che dimostrano come gli avanzati modelli di gestione industriale di Bombardier possano essere un modello efficace per il recupero della competitività, fattore cruciale soprattutto in questa fase di crisi economica”.

Luigi Corradi, direttore dello stabilimento, ha sottolineato “l’impatto positivo della certificazione sulla competitività e sull’eccellenza dei fornitori, che deve essere adeguata a standard qualitativi crescenti, in grado di rispondere alle attese del mercato, che chiede sempre di più efficienza, tempi certi e costi contenuti”. Corradi ha poi ricordato che “l’impianto è oggi centro d’eccellenza mondiale di Bombardier per la produzione di locomotive del tipo TRAXX DE”.

La certificazione IRIS segue altri due primati ottenuti dalle locomotive Bombardier TRAXX F140DC (E483) prodotte a Vado Ligure; nel dicembre 2008, esse sono state le prime in Europa a ricevere la certificazione di sicurezza per la circolazione nelle gallerie ferroviarie nella UE e, nel febbraio scorso, le prime in Italia a ottenere l’omologazione da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie secondo la più recente normativa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.