Altre news

“Biancone day” nel Parco del Beigua

Il biancone

[thumb:10966:l]Liguria. Sarà un vero e proprio “Biancone day”, quello che domenica 15 marzo, nel Parco del Beigua, riunirà tanti appassionati di birdwachting provenienti non solo dalla Liguria, ma anche da Piemonte, Lombardia e Svizzera. Il biancone, tutelato dall’Unione europea e da leggi nazionali, è un grande rapace diurno, con un’apertura alare di quasi due metri, conosciuto anche come “aquila dei serpenti” per via delle sue prede, per oltre il 90% costituito rettili, vipere comprese.

Il Parco del Beigua, la più grande area protetta della Liguria (sede, tra l’altro, di un centro ornitologico e di educazione ambientale) vede il transito di oltre un migliaio di esemplari di questo uccello, tra cui una sessantina di coppie che si ferma sull’Appennino ligure fino a settembre per riprodursi, nidificando rigorosamente ed esclusivamente fra i rami dei pini neri e di quelli marittimi. Altri volano verso altre area protette del centro e del sud della Penisola.

Per gli appassionati di birdwatching, armati di binocoli e cannocchiali, l’appuntamento annuale con il biancone sarà domenica prossima alle 9, nell’area verde attrezzata in località Curlo, sulle alture di Arenzano, raggiungibile attraverso il parcheggio davanti alla sede del Parco del Beigua in località Terralba.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.