Sport

Basket, B Regionale: la Cestistica Savonese non perde colpi

Sport - 2008/09

[thumb:11160:l]Savona. Nella 4° giornata della fase orologio la Cestistica, come era già accaduto nei due incontri precedentemente disputati contro la formazione di Romito, si è imposta con uno scarto netto, fornendo, a tratti, buone giocate e giusta determinazione.

Il match si apre con un canestro di Scrignar lanciata dalla capitana Napoli che conquista la palla indirizzata dal salto a due iniziale di Giulia Grillo. Altri canestri delle savonesi di Grillo da sotto e poco dopo di Napoli dalla linea dei 6,25. Le spezzine sembrano intimorite dalla corazzata savonese e non riescono a trovare buone soluzioni in fase offensiva. Sblocca il punteggio per la squadra ospite un canestro di Poggi, ma le savonesi continuano a macinare gioco e le spezzine non riescono né a fermare gli attacchi biancoverdi né tantomeno trovare la via del canestro con continuità. Il quarto si chiude sul punteggio di 21 – 8 per la squadra di casa.

La seconda frazione di gioco è un po’ più combattuta. Le savonesi aprono le marcature con La Sacra (sarà stranamente per lei l’unica realizzazione dell’incontro) e trovano ancora buone conclusioni con Mugliarisi in penetrazione, un tiro da fuori di Napoli ed uno di Del Rio, quattro liberi di Mugliarisi, tre di Grillo, uno di Napoli e di Del Rio. In difesa appaiono un po’ meno determinate ed aggressive e concedono qualcosa di troppo alle avversarie che non sprecano le occasioni e mettono a segno diversi canestri. Il quarto finisce sul 42 – 25 per le biancoverdi che appaiono però leggermente sottotono rispetto all’inizio della gara.

Si ritorna dall’intervallo lungo con le savonesi che sembrano aver lasciato la testa negli spogliatoi e, complice anche il cambio di difesa delle avversarie (da una uomo ad una difesa a zona 3-2), le ragazze di Pollari non riescono più a trovare la via del canestro. Anche la difesa biancoverde non riesce più a mettere in difficoltà le avversarie che realizzano da varie posizioni e si riportano sotto sino al -7. Le ragazze della presidentessa Oggero tentano la fortuna con numerose conclusioni dal perimetro che non portano però punti. L’attacco appare un po’ sconclusionato e disorganizzato e le soluzioni non arrivano da giocate fluide. Il periodo si chiude sul 52 a 42 per le locali che riescono però a realizzare nel quarto la miseria di 10 punti contro i 17 delle avversarie.

L’ultima frazione di gioco vede il risveglio delle padrone di casa che, strigliate dal proprio coach, sembrano uscire dal letargo ed aver metabolizzato la difesa avversaria, e riescono a riproporre le buone soluzioni offerte nella prima parte del match. Buone penetrazioni di Mugliarisi e Scrignar portano dalla lunetta le due giocatrici (saranno 10 i punti dal tiro libero in questo periodo). Poi si rivedono i contropiedi con Scrignar a canestro grazie ad una difesa più attenta ed ad una maggior presenza a rimbalzo. Napoli strappa anche alcuni rimbalzi offensivi che permettono alla squadra di rigiocare la palla per trovare nuove soluzioni e tutte le ragazze in campo appaiono più dinamiche e risolute nonostante i tanti minuti nelle gambe. Il quarto si chiude con un parziale di 26 a 9 per le savonesi e con il tabellone che mostra il risultato finale di 78 – 51 per le biancoverdi.

A parte il terzo quarto di totale sbandamento, le ragazze di coach Pollari hanno messo in mostra le solite buone giocate e il buon movimento di palla della squadra. Forse la forma fisica generale della formazione non è attualmente al meglio e questo lo dimostrano i minuti di blackout che in queste ultime partite, a volte più a volte meno, le giocatrici della Cestistica hanno patito. Un applauso va alla tifoseria spezzina che armata di trombe, tamburo e megafono non ha smesso di incitare neppure per un minuto le proprie ragazze.

Il tabellino:
Gel Fresco Cestistica Savonese – Antares Romito 78 – 51
(Parziali: 21 – 8, 42 – 25, 52 – 42)
Gel Fresco Cestistica Savonese: Scrignar 32, Mugliarisi 23, Napoli 8, G. Grillo 8, Del Rio 3, La Sacra 2, Manca 2, Danese ne, Maggiolo ne, Petrillo ne. All. Pollari.
Antares Romito: Vicenzi 12, Maggiani 10, Ferrari 8, Galducci 6, Poggi 6, Cattoi 5, Persia 4, Ghio, Lucignani, Beccari. All. De Santis.
Arbitri: Francesco Margara (Savona) e Federico Bertolucci (Vado Ligure).

Nelle immagini (foto di Danilo Vigo, info@pilatus.it), alcune fasi dell’incontro tra Cestistica Savonese e Antares Romito:

Nel 4° turno di questa seconda fase di campionato si registra anche la vittoria dell’Amatori Pallacanestro Savona sullo Junior Basket Rapallo per 48 – 44. In queste 4 giornate le ragazze guidate da Roberto Dagliano hanno vinto 2 incontri, sul proprio campo, e ne hanno perso altrettanti, entrambi in trasferta.

La classifica a 3 turni dalla conclusione:
1° Gel Fresco Cestistica Savonese 30
2° Antares Romito 20
3° Sidus Life Genova 14
3° Basket Club Ospedaletti 14
5° Amatori Pallacanestro Savona 12
6° Junior Basket Rapallo 10
7° Fulgor La Spezia 5

Sabato 21 marzo alle ore 20,30, nel pallone tensostatico di Vado Ligure, andrà nuovamente in scena il derby tra Amatori Pallacanestro Savona e Cestistica Savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.