Sport

Basket, A Dilettanti: una buona prova non basta, Riviera battuto

Sport - 2008/09

[thumb:10785:l]Vado Ligure. L’orgoglio non è bastato alla Tirreno Power per strappare i 2 punti a Lodi, parquet di casa del Casalpusterlengo, una delle corazzate del girone. I rossoblu hanno vinto per 90 a 81 contro la squadra vadese, giunta in Lombardia in piena emergenza: senza il play Paolo Calbini e l’ala d’esperienza Stefano Pagliari, entrambi indisponibili per infortunio, era oggettivamente difficile riuscire a fare risultato contro l’Assigeco. Eppure i biancorossi del presidente Roberto Drocchi hanno messo in campo l’orgoglio, com’era già accaduto domenica scorsa in casa contro Ozzano. Allora la Tirreno Power era riuscita a vincere, mentre stavolta, in uno dei palasport più difficili da espugnare, la scommessa era veramente ardua. Guerci, Trionfo, Mossi e Derraa hanno mostrato un’ottima precisione al tiro e la sconfitta è arrivata soprattutto a causa della panchina corta, contro una squadra che aveva forzatamente più cambi da gestire. Inoltre i locali hanno potuto contare sull’ottima forma di giocatori come Picazio e Perego, anche loro molto produttivi sotto canestro, oltre a Cutolo, capace di firmare 4 triple su 5 tentate.

Al PalaCastellotti i vadesi partono con lo sprint giusto, tanto che Mossi va a segno al primo tentativo, subito dopo la palla a due. Poi il pressing di Trionfo e Gironi portano addirittura il Riviera in vantaggio per 2 a 8. I lombardi però si riorganizzano rapidamente e a metà tempo ottengono il pareggio, per poi passare in vantaggio con una tripla di Cutolo. Il Riviera reagisce con Trionfo, Mossi e Derraa, che mostrano anche una buona vena nei tiri dalla distanano in vantaggio le rosse: meritntaggio 18 – 22. Nella seconda frazione, però, i padroni di casa premono sull’acceleratore. La difesa vadese viene messa sotto pressione e Casalpusterlengo totalizza 30 punti contro i 14 dei liguri, andando al riposo sul 48 – 36.

Al rientro in campo Mossi e Guerci provano a rimettere la partita sulla giusta carreggiata, ma immediata arriva la reazione dei rossoblu con la bomba di Vignando, la schiacciata di Picazio, altre due triple di Cutolo e ancora Picazio. Derraa chiude il tempo firmando una tripla, ma il margine è già di 17 punti: 72 – 55. Con tale svantaggio la partita del Riviera potrebbe apparire chiusa. Invece nell’ultimo quarto Derraa e Guerci spremono le loro forze e spingono la rimonta dei biancorossi da – 20 a – 9. Il giovane play-guardia prelevato a metà stagione dalla Trenkwalder Reggio Emilia ed il capitano piazzano i canestri che portano il Riviera, appunto, a sole 9 lunghezze dai casalesi. Nell’alternanza di azioni su entrambi i fronti e i tiri liberi finali il margine resta stabile, con Casalpusterlengo avanti di una decina di punti.

I lombardi quindi bissano il successo della gara di andata, ma stavolta il Riviera ha mostrato di saper combattere. “Si è vista la reazione d’orgoglio per cercare di compensare la mancanza di Calbini e Pagliari” ha commentato il diesse Gabriele Martino, “ma purtroppo abbiamo concesso a una squadra come Casalpusterlengo tre o quattro minuti di difesa troppo leggera. Loro sanno approfittare di ogni occasione e l’hanno fatto accumulando il vantaggio che alla fine li ha portati alla vittoria”.

A consolare i vadesi giungono i risultati di Witor’s e Jesolo San Donà, che lasciano la classifica dei biancorossi sostanzialmente invariata: la Tirreno Power resta in 10° posizione, a quota 16, alla pari con Cremona, a sua volta sconfitta da Fidenza. Lumezzane ha battuto Jesolo San Donà portandosi a quota 20: per il Riviera la posizione che vale la salvezza diretta si allontana. Ma, in compenso, il successo dei bresciani lascia i veneziani 2 punti sotto i biancorossi.

Il tabellino della partita di domenica:
Assigeco Casalpusterlengo – Tirreno Power Vado Ligure 90 – 81
(Parziali: 18 – 22, 48 – 36, 72 – 55)
Assigeco Casalpusterlengo: Perego 17, Bolzonella 5, Picazio 25, Cutolo 14, Castelli 7, Simoncelli 4, Matteo Lottici, Vignando 11, Conte 7, Cazzaniga ne. All. Simone Lottici.
Tirreno Power Vado Ligure: Benedusi, Baggioli, Mossi 16, Trionfo 18, Gironi 6, Guerci 21, Derraa 20, Bongioanni ne, Ficetti ne, Bianchini ne. All. Alessandro Crotti.
Arbitri: Giuseppe Sinisi (Barletta) e Alex D’Amato (Roma).

Il 21° turno registra la 6° sconfitta di Forlì, battuto a Verbania, e del Treviglio, fermato dal Castelletto. La lotta per i primi posti nella griglia dei playoff è serratissima: i romagnoli e i bergamaschi vengono raggiunti dal Casalpusterlengo, mentre il Vigevano, liquidando Ozzano, si riavvicina alla vetta. Lumezzane alimenta le proprie speranze playoff, mentre il Riviera punta ad un piazzamento che possa permettergli di dipsutare i playout nel ruolo di favorito. Il riepilogo della 21° giornata, nella quale hanno vinto tutte le squadre impegnate in casa:
Paffoni Omegna – Vem Sistemi Forlì 75 – 69
Siram Fidenza – Witor’s Cremona 72 – 68
Sil Lumezzane – Jesolo San Donà di Piave 91 – 84
Agricola Gloria Montecatini – Banco Sardegna Cagliari 89 – 83
Assigeco Casalpusterlengo – Tirreno Power Vado Ligure 90 – 81
Nobili Castelletto Ticino – Intertrasport Treviglio 93 – 89
Miro Radici Finance Vigevano – Pentagruppo Ozzano 70 – 53

La classifica del girone A di serie A Dilettanti a 5 giornate dal termine:
1° Vem Sistemi Forlì 30
1° Intertrasport Treviglio 30
1° Assigeco Casalpusterlengo 30
4° Miro Radici Finance Vigevano 28
5° Paffoni Omegna 26
6° Siram Fidenza 24
7° Pentagruppo Ozzano 22
7° Nobili Castelletto Ticino 22
9° Sil Lumezzane 20
10° Witor’s Cremona 16
10° Tirreno Power Vado Ligure 16
12° Jesolo San Donà di Piave 14
13° Agricola Gloria Montecatini 12
14° Banco Sardegna Cagliari 4

Nella 9° giornata di ritorno la Tirreno Power Riviera giocherà in casa, nel palasport di Quiliano, domenica 8 marzo alle ore 18, per sfidare la Paffoni Omegna, formazione reduce da 2 vittorie.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.