Sport

Baseball: precampionato al via con la Albisola Spring League

baseball

[thumb:10438:l]Albissola Marina. Nata molti anni fa come torneo quadrangolare ad inviti, la Albisola Baseball Spring League ha visto nel tempo la partecipazione prestigiosa di squadre e giocatori stranieri provenienti da Europa, America ed Asia, tra cui ha spiccato la presenza di atleti delle squadre nazionali di Italia, Svezia, Slovacchia, Norvegia, Serbia, Slovenia e Pakistan.

Il successo della formula e la necessità di soddisfare la crescente richiesta di partecipazione alla ABSL, ha fatto sì che nel tempo il torneo si sia trasformato in tre diverse manifestazioni: il Winter Baseball Classic, la ABSL e lo Spring Baseball Classic.

Dal 2009 si è tornati all’idea “originale”, cioè quella di creare un vero e proprio campionato primaverile in Liguria da disputarsi nelle domeniche di marzo sui campi di Albissola e San Remo, funzionale alle esigenze delle squadre per preparare al meglio la stagione ufficiale dei campionati nazionali. Il “modello” di riferimento è stato quello della Cactus League e della Grapefruits League che vedono coinvolte le squadre MLB americana durante lo svolgimento dei loro ritiri precampionato primaverili in Florida ed Arizona. Ovviamente, in questo caso le beneficiarie della ABSL avrebbero dovuto essere le 6 squadre liguri che partecipano ai campionati di serie C1 e C2.

In un momento di grande fermento del movimento del baseball italiano, con i campionati del mondo che si svolgeranno in Italia a settembre ed il rilancio dei campionati nazionali nel 2010, con il debutto del campionato professionale della Italian Baseball League a “franchigie”, la creazione di un “campionato ligure” avrebbe avuto degli innegabili vantaggi per tutti, a partire dall’avvio di un confronto costruttivo tra le realtà liguri e creando l’occasione di incontro e conoscenza tra classe arbitrale, tecnici e giocatori.

Purtroppo gli impegni precedentemente presi da molte squadre, le fasi preliminari di Coppa Italia e gli anticipi del campionato di serie C2 non hanno permesso di realizzare in toto quelle che erano le volontà degli organizzatori. Per il 2009 non ci saranno dunque classifiche e premi per la ABSL ma il programma di incontri che si è comunque organizzato tra le squadre di San Remo, Cairo, Albisola, Chiavari e Genova è davvero un succoso anticipo, per i numerosi appassionati di baseball in Liguria, di quello che succederà nella stagione 2009. Questo il programma della manifestazione:

Domenica 1 marzo a San Remo
ore 15,00 Sanremo – Genova (rinviata per pioggia)

Mercoledì 4 marzo a San Remo
ore 20,30 Sanremo – Albisole (rinviata per pioggia, sarà recuperata mercoledì 11 marzo alle ore 20,30)

Domenica 1 marzo ad Albissola Marina
ore 10,30 Cairo – Albisole
ore 13,00 Albisole – Genova
ore 15,30 Genova – Cairo

Domenica 15 marzo ad Albissola Marina
ore 10,30 Albisole – Chiavari
ore 13,00 Genova – Chiavari
ore 15,30 Chiavari – Sanremo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.