Economia

Assimil, in calo il mercato immobiliare Savonese

Cartina Savona

[thumb:1823:l]Genova. Il mercato immobiliare savonese alla fine del 2008 mostra una flessione del 5% rispetto all’anno precedente; i tempi di compravendita si attestano sui 187 giorni. A Savona il valore complessivo degli immobili si è ridotto del 7%. Sono alcuni dati contenuti nel terzo rapporto Assimil sul mercato immobiliare savonese, presentato oggi in Camera di Commercio a Genova. Sempre su questi temi oggi è stato organizzato da Assimil e dalla Camera di Commercio il convegno “Il mattone tra passato e futuro” con esperti e rappresentanti delle istituzioni.

Le previsioni di Assimil prospettano per il 2009 una ripresa della compravendita e il riallineamento dell’offerta alla domanda. Nel savonese si cercano abitazioni sui 50 mq e si prevede per il 2009 una diminuzione dei prezzi del 5%.

Il mercato immobiliare è cambiato – spiega il presidente Assimil, Lorenzo La Terra – gli acquirenti oggi fanno più attenzione non solo ai costi dell’immobile ma anche ai costi di gestione, alle spese di manutenzione. Per questo oggi sono più richiesti piccoli locali e di qualità. Quindi anche noi ribadiamo che è meglio comprare una casa più efficiente anche dal punto di vista energetico perché solo così si può risparmiare nel tempo”.

“La gente aspetta – continua La Terra – si attende un ulteriore abbassamento dei prezzi delle case e invece non è così. I prezzi non scenderanno, piuttosto i venditori congelano le trattative ma oltre una certa soglia non sono disposti a scendere”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.