Asl 2: Un registro regionale per i pazienti traumatizzati

scuoleallunitaspinale2

[thumb:1682:l]Savona. Un registro regionale dei pazienti vittime di traumi che possa coordinare il ricovero e l’assistenza nelle tre unità spinali della Liguria: al Santa Corona di Pietra Ligure, al Gaslini per la parte pediatrica e al San Martino di Genova. Anche la Liguria e la Asl 2 Savonese è al lavoro su questo nuovo progetto, presentato dal dottor Antonino Massone, responsabile dell’Unità spinale del Santa Corona di Pietra Ligure, che ha illustrato anche l’attività d’eccelenza nel campo della riabilitazione e del reinserimento sociale dei pazienti mielolesi svolta presso la struttura del nosocomio pietrese.

“Negli ultimi anni – ha affermato il primario -, la maggior parte di lesioni spinali e mielotiche hanno riguardato la popolazione dei maschi in rapporto 1 a 4 rispetto alle femmine, e nel 67% dei casi hanno origine traumatica, ovvero derivano da incidenti stradali o di altra forma”.

Il registro regionale permetterà di coordinare 118, dipartimento di emergenza e accettazione di secondo livello e le unità spinali sul territorio. “Potremo finalmente essere informati, non appena avviene un incidente, della possibilità di ricovero, sempre che ne ricorrano i termini nel nostro reparto”, ha detto Massone.

L’Unità Spinale pietrese prenderà parte inoltre alla Giornata Nazionale della persona con lesione al midollo spinale, in programma il prossimo 4 aprile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.