Anoressia mentale: esperti mondiali a convegno a Savona

Anoressia

[thumb:10982:l]Savona. Prenderà il via giovedì 19 marzo, alle ore 14,30, nella cornice del Teatro Chiabrera di Savona, “Terra madre e mele avvelenate. Dal buon cibo alle passioni tristi dell’anoressia mentale”. Si tratta di un importantissimo convegno sul tema dell’anoressia, al quale parteciperanno esperti e professionisti illustri di calibro europeo e mondiale.

Questo evento darà infatti l’occasione di mettere a confronto le esperienze più significative in ambito internazionale sul trattamento della patologia. Il congresso, attraverso un programma di interventi, articolato in tre diverse giornate di lavoro, permetterà di collocare questa delicata problematica di sofferenza all’interno di un discorso più ampio nel quale sono chiamati a riflettere e partecipare studiosi di varia provenienza e formazione; quindi non solo medici, psicologi e psichiatri, ma anche filosofi, sociologi e storici.

Quello che si intende proporre è dunque un approccio culturale più ampio e completo, più dinamico e funzionale capace di analizzare tutti gli aspetti e le implicazioni di questa patologia. L’iniziativa si colloca inoltre nell’ambito del progetto nazionale “Le Buone Pratiche di cura nell’assistenza e nella prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare”, progetto congiunto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e Ministro della Gioventù.

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl 2 Savonese, diretto dal dottor Antonio Maria Ferro, forte della notevole esperienza acquisita in anni di lavoro e attività nel Centro di valenza regionale per i Disturbi dell’Adolescenza e del comportamento alimentare di natura psichica, di Pietra Ligure. L’ingresso è gratuito.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.