Anoressia mentale: esperti mondiali a convegno

Anoressia

[thumb:10982:l]Savona. Prenderà il via giovedì 19 marzo, alle ore 14,30, nella cornice del Teatro Chiabrera di Savona, “Terra madre e mele avvelenate. Dal buon cibo alle passioni tristi dell’anoressia mentale”, un importantissimo convegno sul tema dell’anoressia al quale parteciperanno esperti e professionisti illustri di calibro europeo e mondiale.

L’evento darà infatti l’occasione di mettere a confronto le esperienze più significative in ambito internazionale sul trattamento della patologia. Il congresso, attraverso un programma di interventi, articolato in tre diverse giornate di lavoro, permetterà di collocare questa delicata problematica di sofferenza all’interno di un discorso più ampio nel quale sono chiamati a riflettere e partecipare studiosi di varia provenienza e formazione; quindi non solo medici, psicologi e psichiatri, ma anche filosofi, sociologi e storici.

Fra i relatori: Maurice Corcos, psichiatra, direttore Dipartimento di Psichiatria dell’Adolescente e del Giovane Adulto Istituto Mutualiste Montsouris, Parigi; Aldo Giorgio Gargani, professore di Storia della Filosofia Contemporanea Università degli Studi di Pisa; Philippe Jeammet, psicoanalista, già direttore del Dipartimento di Psichiatria dell’Adolescente e del Giovane Adulto – Istituto Mutualiste – Montsouris, Parigi; Xavier Pommereau, psichiatra e direttore dell’Unità Medico-Psicologica dell’Adolescente e del Giovane Adulto (UNIPAJA) presso il Centro Abadie di Bordeaux; Walter Vandereycken, professore di Psichiatria presso l’Università Cattolica di Lovanio, Belgio.

Verrà proposto un approccio culturale più ampio e completo, più dinamico e funzionale capace di analizzare tutti gli aspetti e le implicazioni della patologia. L’iniziativa si colloca inoltre nell’ambito del progetto nazionale “Le Buone Pratiche di cura nell’assistenza e nella prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare”, progetto congiunto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e Ministro della Gioventù.

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl 2 Savonese, diretto dal dottor Antonio Maria Ferro, forte della notevole esperienza acquisita in anni di lavoro e attività nel Centro di valenza regionale per i Disturbi dell’Adolescenza e del comportamento alimentare di natura psichica, di Pietra Ligure. L’ingresso è gratuito.

“Esprimo soddisfazione perché ancora una volta la città di Savona ospita una iniziativa di rilievo internazionale con prestigiosi relatori su un tema di grande attualità – dice l’assessore savonese ai servizi sociali Lucia Bacciu – Già da tempo l’amministrazione comunale insieme all’Asl e alle autorità scolastiche è impegnata nel promuovere azioni di educazione alimentare, un problema sempre più sentito non solo tra le giovani generazioni ma anche per gli anziani”.

L’evento prevede, oltre al congresso ed alle sessioni di studio e aggiornamento, attività di altro genere che coinvolgono in vario modo il tessuto sociale e cittadino. Al Teatro Chiabrera sono in programma gli spettacoli “Quasi perfetta”, della compagnia Quelli di Grock, rappresentazione sull’anoressia di Valeria Cavalli e Claudio intrepido, con Giulia Bacchetta, per la regia di Claudio Intropido (venerdì 20 marzo, ore 21); “I Solisti di Mosca”, concerto con musiche da J.S. Bach, Schubert, Paganini, Cajkovskij (sabato 21 marzo, ore 21); Mercato della Terra – Edizione speciale, organizzato da Slow Food Savona (sabato 21 marzo, ore 8,30-14,30 nella piazza del teatro).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.