Politica

Albenga, la Lega punta su Rosy Guarnieri per un sindaco al femminile

Rosy Guarnieri

[thumb:10559:l]Albenga. Un sindaco in verde e in rosa per la città di Albenga. L’immagine colorita corrisponde alla speranza della Lega Nord, ma anche già di parte del centrodestra, e si identifica con l’attivista più impegnata del Carroccio sul territorio ingauno: Rosy Guarnieri. Per il segretario provinciale leghista Andrea Bronda i dubbi sono pochi: “L’idea di una donna sulla poltrona di sindaco ad Albenga costituirebbe non solo, ovviamente, una novità assoluta nella storia cittadina, ma darebbe una svolta di rinnovamento importante alla pratica amministrativa. L’impegno e le capacità delle donne della Lega sono una risorsa fondamentale. Penso anche ad Alda Rebagliati, Nadia Fadel e Carla Mattea, per esempio. Abbiamo inoltre ‘quote rosa’ nelle nostre liste per l’imminente consultazione elettorale, soprattutto nei Comuni dell’entroterra, ma anche nei collegi per la Provincia, dove saranno in quattro”.

Rosalia “Rosy” Guarnieri, donna orgogliosamente del Sud a cui piace smentire l’etichettature razziste spesso assegnate al movimento leghista, legata alla società civile delle frazioni, è un nome a cui qualche esponente del Pdl già guarda con interesse, anche se nessuno intende ancora sbilanciarsi pubblicamente. Da qui al 2010, in effetti, la politica nazionale potrebbe fare ricadere i suoi dettami strategici anche in una realtà cruciale come quella albenganese. Per ora non si parla di simboli, alleanze, coalizioni: tutto prematuro. Assessore all’ambiente nella giunta Zunino e candidata a sindaco nelle scorse elezioni del 2005, tuttavia, la capogruppo leghista è una delle candidature più che probabili per l’anno prossimo.

“Rosy Guarnieri è un valido punto di riferimento per gli albenganesi – sottolinea Bronda – Ha dimostrato sempre grandi doti organizzative e il talento di rapportarsi alla gente e ai suoi bisogni. Ritengo che nelle prossime elezioni comunali non si ripeterà la frammentazione della scorsa tornata. La scommessa della Lega è quella di vincere sulla linea della sicurezza e dell’ordine pubblico e penso che i cittadini ci premieranno per il lavoro svolto con costanza, spesso contro corrente, in questi anni”. “Rosy Guarnieri – conclude il segretario leghista – è una donna razionale, studia bene gli argomenti, tiene i contatti con la popolazione. Il prossimo sindaco di Albenga dovrà avere queste caratteristiche”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.