Politica

Albenga, bilancio comunale: le critiche di Rosy Guarnieri e Roberto Schneck

Albenga torri

[thumb:4362:l]Albenga. Ici e Irpef invariate nel Comune di Albenga, mentre aumenta la tassa sui rifiuti con un +10% rispetto all’anno precedente, che aveva a sua volta già registrato un incremento del 13%. “Si mettono le mani nelle tasche del contribuente per portare 403 mila euro nelle casse di Eco Albenga – contesta Rosy Guarnieri, capogruppo della Lega Nord – Ma questi soldi servono per dare un servizio al cittadino, che invece nei fatti non viene dato e le ragioni sono quelle dell’inefficienza. Mi auguro di avere un ruolo in Provincia perché il centrodestra deve mettere mano al piano provinciale dei rifiuti, sostituendo quello attuale, che è scandaloso: produce solo costi e problemi”.

“Il bilancio presentato da questa giunta – prosegue l’esponente leghista – è piatto e opaco. Tanto che in consiglio non hanno trovato spunti, preferendo parlare, piuttosto, di problemi come l’opportunità del ponte sullo stretto di Messina. Prevedono la realizzazione di 25 opere, comprese quelle di comune manutenzione, ma non hanno i fondi per realizzarle. Ho chiesto, senza esito, risposte sull’illuminazione a Pontelungo, su via Carloforte, sulla scuola di Campochiesa e sull’ex fornace Perseghini. Non c’è volontà di porre attenzione alle priorità”.

Rimangono bloccate l’imposta comunale sugli immobili (al 7 per mille l’aliquota ordinaria) e quella sul reddito delle persone fisiche (0,6%). “Per forza – commenta Rosy Guarnieri – non ci sono stati ritocchi: è stata la politica nazionale a determinare il blocco di Ici e Irpef. E non ci si venga a dire che l’esensione dell’Ici sulla prima casa avrebbe impedito di fare un bilancio più brillante”.

Così Roberto Schneck, capogruppo di Forza Italia, commenta il bilancio e la seduta consiliare di ieri sera: “Non risultandomi tagli nei trasferimenti di fondi da Stato e Regioni ai Comuni, e anzi vedendo che il centrosinistra di Albenga ha nuovamente aumentato le tasse come quella sui rifiuti e previsto di fare molte più multe agli automobilisti albenganesi, è stato profondamente triste e deludente vedere come abbiano ‘usato a sproposito’ la crisi economica per giustificare un ‘bilancino’ privo di entusiasmo, pieno di ‘manutenzioni’ ma poverissimo di opere”.

“Mancano polo scolastico, porto, cittadella dello sport, cimitero di San Giorgio, sistemazione delle acque nere e piovane – prosegue Schneck – Nulla per il centro storico né come pavimentazione né come illuminazione; o meglio, alcune di queste opere sono previste per il 2011, cioè un anno dopo la scadenza del mandato”.

Tra le opere previste, il tratto terminale della passeggiata a mare verso il Centa (700 mila euro) e un centro sociale nei locali del cinema Astor (550 mila euro). “Qualunque progetto di porto andrà avanti, si rifarà tutta la passeggiata, quindi il tratto prospettato nascerebbe già vecchio” chiosa il consigliere forzista, che commenta anche l’idea del centro di aggregazione all’Astor: “Per i giovani gli spazi ci sono e se proprio vogliono fare questo ‘centro’ vadano nei locali comunali di viale VIII Marzo e non all’Astor, che è il fulcro di congiunzione di tutta la città moderna”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.