Altre news

Albenga, analisi in agricoltura: accordo tra CCIAA e Coldiretti

Agricoltura

[thumb:3886:l]Albenga. E’ stato firmato mercoledì 11 marzo, ad Albenga, la convenzione tra Coldiretti e Camera di Commercio, per lo svolgimento delle analisi chimiche residuali e microbiologiche presso il laboratorio chimico-merceologico dell’azienda specialeper la formazione professionale e la promozione tecnologica e commerciale dell’ente di via Quarda.

L’accordo permetterà agli associati Coldiretti di avere tariffe agevolate, al fine di abbattere gli ingenti costi aziendali sostenuti dalle imprese in questo campo. Si prevede la nascita di una serie di “soluzioni su misura”, predisposte in collaborazione con il servizio qualità e sicurezza dell’associazione di categoria, per la ricerca dei residui di principi attivi sulle piante aromatiche e sui prodotti ortofrutticoli, oltre ad analisi chimiche e micro batteriologiche sulle acque , sugli alimenti e sulle superfici di lavoro eseguite secondo norme di prova ufficiali.

“In un momento in cui l’economia è in crisi ed i costi aziendali aumentano – ha dichiarato il presidente provinciale di Coldiretti, Paolo Calcagno – cerchiamo di dare una prima risposta concreta e non di facciata, senza ricorrere a convegni fumosi. Altro punto di forza dei servizi forniti è sicuramente la possibilità per le imprese di avere un’area riservata telematica per poter usufruire in tempo reale di copie conformi all’originale dei rapporti di prova, delle fatture e dei documenti elaborati dal laboratorio. Inoltre presso l’ufficio tecnico della Coldiretti di Albenga sarà comunque possibile accedere agli stessi dati”.

Sulla stessa linea le dichiarazioni di Bruno Berra, presidente della sezione ingauna: “Poter usufruire di un laboratorio direttamente nei luoghi di produzione permetterà la prosecuzione della costruzione di quel ‘sistema territorio’ quanto mai importante per l’economia della Piana”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.