Alassio, carabinieri in cattedra: un successo gli incontri nelle scuole

Capitano Samuele Sighinolfi

[thumb:10249:l]Alassio. Si è concluso oggi un ciclo di conferenze tenuto dal comando della Compagnia Carabinieri presso le scuole medie e superiori di Alassio. Gli incontri, svolti a classi riunite alla presenza di centinaia di studenti, vertevano su temi di grande interesse per i giovani, che hanno letteralmente “tempestato” di domande il capitano Samuele Sighinolfi, responsabile della Compagnia alassina, ed il maresciallo Gianluigi Marras, comandante di stazione.

Gli argomenti trattati sono stati l’evoluzione dell’istituzione Arma dei Carabinieri in quasi due secoli di storia e le nuove tecnologie a disposizione degli investigatori per la scoperta degli autori di reato (tantissime domande sono state fatte sui RIS). Tra i temi che hanno maggiormente destato l’attenzione del giovane uditorio vi è stato quello sulle nuove (e vecchie) droghe in circolazione tra i giovani, gli effetti sulla psiche, i dannosissimi effetti sul metabolismo, le dannose conseguenze psicologiche (come ad esempio le dipendenze, perdita di stimoli e senso d’inutilità), ed infine le conseguenze legali per gli assuntori e per gli spacciatori, specificando le attuali norme di legge che disciplinano la materia e discriminano tra le due categorie.

Altro argomento di grande interesse è stato quello sulla circolazione stradale, con l’indicazione di tutti quei comportamenti alla guida che statisticamente creano maggior pericolo d’incidente grave o mortale. In ultimo si è trattato dei reati informatici e dei pericoli che si nascondono nella rete, soprattutto per ciò che concerne le tattiche utilizzate dai pedofili all’interno delle chat per adescare i minori.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.