Altre news

“Val Bormida in versi colorati”, un volume dedicato a storia ed arte

Cairo Montenotte

[thumb:4536:l]Cairo Montenotte. Un censimento storico-religioso-artistico con pitture, fotografie e poesie dedicate ai comuni della Val Bormida. E’ il volume “Val Bormida in versi colorati”, realizzato dalla caARTEiv, che sta per essere ultimato. Tale pubblicazione comprenderà, oltre a chiese, santuari, conventi, castelli, ville antiche, fontane, ponti, monumenti storici e artistici, anche le lapidi di guerra o di incidenti, i piloni e le cappelle dedicate ai santi o ai propri cari defunti, che si trovano nei boschi, i prati o lungo gli antichi sentieri valbormidesi, o presso i cortili e giardini delle proprie case o ville, o affreschi esterni particolari o edicole dedicate alla Madonna ed ai Santi sul muro di casa.

Il libro svelerà particolari di ogni comune: Altare, Bardineto, Bormida, Carcare, Cairo Montenotte, Calizzano, Cengio, Cosseria, Dego, Mallare, Massimino, Millesimo, Murialdo, Osiglia, Pallare, Piana Crixia, Plodio, Roccavignale, e dintorni. “Abbiamo già censito il più possibile, grazie al prezioso aiuto di cacciatori, di proprietari di terreni, di sacerdoti, di parenti delle vittime e di studiosi locali” spiega Simona Bellone, presidentessa caARTEiv, “ma vogliamo fare lo stesso un appello, per non tralasciare nulla, a tutti i residenti in alta Val Bormida, per comunicare soprattutto opere redatte negli ultimi cinquant’anni, confrontando il nostro elenco, al numero 019565277, o e-mail simona.bellone@tin.it, fornendo indicazioni del luogo e foto, se non fanno ancora parte della nostra grande ricerca”.

“Qualsiasi opera” conclude Simona Bellone, “inerente a tali argomenti sopracitati vogliate includere, in tale enorme mole di storia e curiosità, sarà opera gradita per tutta la comunità valbormidese, riprodotti in ceramica e citati rispettando la privacy dei proprietari, se richiesto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.