IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Toirano, la discoteca Domina rivive in Second Life

[thumb:10540:l]Toirano. La discoteca “Domina” di Toirano vive la sua seconda vita nel metamondo più celebre del web. Il “locale della montagna”, tanto noto tra i cultori della musica elettronica quanto controverso per gli episodi delinquenziali che accompagnavano con una certa ricorrenza lo “sballo”, esiste tuttora: in Second Life. Se la struttura di quattro piani in località Carpe è stata chiusa a seguito di esecuzione immobiliare e rilevata da una società genovese per farne – ironia della sorte – una casa di riposo per anziani, almeno virtualmente la discoteca è accessibile.

Su Second Life, il portale intenettiano dove è possibile vivere una vita parallela fatta di avatar e ricostruzioni tridimensionali, si trova una ricostruzione fedele del club, aperto tutti i giorni dalle ore 17 alle 5 del mattino. E con un’offerta musicale che non dovrebbe far rimpiangere i frequentatori del locale originale: sei performance live di dj da tutto il mondo, per giunta gratis.

E’ il concetto del “virtual free party” che, se non può riprodurre ambiente e atmosfera proprio come nella realtà, almeno concede uno spazio di condivisione musicale. Nel caso del “Domina” il trasferimento dalle alture toiranesi alla rete coglie il senso di quello che era l’esperienza dei frequentatori (che accorrevano dalla Liguria, dal Piemonte e da tutta Italia): il viaggio, come è notorio, era soprattutto mentale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. ISItheDreaMakeR
    Scritto da ISItheDreaMakeR

    :) e bello vedere che gli anni passano … ma le teste sono sempre le stesse… cari miei se pensate che levato il domina… levata la droga dai locali… nn avete capito molto … La droga è ovunque, chiudere una discoteca non risolve il problema LOL lo sposta solo in altre discoteche, Chiudiamo tutte le discoteche!!! \o/ yay… ok e poi pensate il problema sia risolto?!? o si sposta solo da qualche altra parte… Se il Domina era il DOMINA lo era non per la droga o per le risse … ma perchè li dentro cari miei ci sono passati i migliori DJ e produttori d’europa… poi…
    Se voi partite dal presupposto che quella non è musica… allora …
    non vale neanche la pena continuare…
    Ciao a tutti … e se volete sentirvi un po di Hardtrance/Hardstyle con DJ LIVE!!!
    Ci vediamo in SL DOMINA!!!

  2. Scritto da ZARNIK

    E’ la storia che tutti voi sapete… E’ la storia di un locale sopra la montagna… Erano le 5 della mattina quando i locali tutti giù in riviera erano chiusi… Sono arrivati loro:
    Quelli che ballano la commerciale! Quelli che non mangiano per non cagare! Quelli che non ballano per non sudare! Quelli che si vestono da fighetti e vanno in giro con i macchinoni!
    Sono arrivati loro, ci hanno guardato con la faccia schifata, sono venuti lassù al DOMINA, era un Sabato notte come tanti altri…
    Si guardavano in giro e a un certo punto si sono fatti prendere dal nostro ritmo, quando LE VELE… LA CAPANNINA… LA SUERTE erano chiusi…
    Dedicato a tutti quelli come me che vanno in giro con la musica a palla e con i finestrini abbassati… NOI SIAMO I TAMARRI!!!
    Amo quelli come voi che il Sabato notte vanno solo a ballare… Dedicato a tutti quelli che il Sabato notte si infighetta ma dentro di se è un TAMARRO travestito!!!

  3. Fran72
    Scritto da Fran72

    come direbbero a roma…che par de cojoni con sto domina. non c è più chiuso, che il suo spirito viva o non viva in chi ci andava…francamente…machissenefregaaaaaaaa

  4. sampei29
    Scritto da sampei29

    Certo che con tutti le risse, i sequestri di droga e il resto, credo che siano veramente pochi quelli che rimpiangono quel posto

  5. Scritto da freeholly9

    domina domina domina domina domina….rovinato dagli stessi sbandati che lo frequentavano…..Purtroppo a rimetterci siamo stati tutti,a rimetterci uno dei locali più belli d’italia,per i soliti delinquenti che girano le discotece del nord ovest a sfasciare tutto,rompere i cxxxxoni,e importunare la gente che andava lì pacificamente solo per ballare….scendendo da carpe era un santuario di macchine coi vetri frantumati,sballati che rantolavano giù a piedi mezzi nudi e sudati…ambulanze e carabinieri che facevano il via vai tra questure e ospedali…..In olanda la cultura del divertimento è completamente diversa,le persone si portano rispetto a vicenda e non fanno a gara a chi guarda male l’altro o a chi scavalla per primo il malcapitato di turno nel cesso……mi dispiace dirlo….ma è meglio così che abbia chiuso…..Magari alle nuove generazioni rimarrà qualche neurone in più