Economia

Scuola: a Loano assemblea sindacale

Aula scuola

[thumb:7089:l]Loano. Sarà il Distretto Didattico di Loano ad ospitare mercoledì 11 febbraio alle ore 8,15 la prima assemblea sindacale del 2009 del mondo della scuola ponentina. La Federazione dei Lavoratori della Conoscenza Cgil ha infatti annnuciato il calendario delle assemblee in orario di servizio che serviranno per fare il punto sulla situazione del comparto dell’istruzione, per quanto riguarda la nostra provincia.

Ad aprire la serie fitta di appuntamenti sarà giovedì 5 (D.D. di Vado Ligure, ore 8 e 15) l’assemblea riservata alle escuole di ogni ordine e grado di Vado e Spotorno. Il giorno 6 ci saranno due assemblee: a Savona (D.D. Colombo) dalle 8 e 15 alle 10 e 15 (per le materne ed elementari) e dalle 11 alle 13 (Scuola Media Guidobono) per le medie e le superiori. Martedì 10 alla Direzione Didattica di Varazze (ore 8,15) si riuniranno tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado di Albisola, Celle, Varazze e Sassello. Mercoledì 11 ci sarà prima la già annunciata assemblea di Loano, mentre, a partire dalle 11, i sindacalisti saranno a disposizione degli operatori delle scuole medie e superiori del distretto finalese, presso la Scuola media di Finale Ligure.

“Si tratta – dicono gli organizzatori – di un importante appuntamento che il sindacato ha voluto organizzare per fare il punto sulla situazione del personale della scuola, della nostra provincia, e per spiegare la posizione della Cgil Scuola per quanto concerne l’ultima trattativa del rinnovo contrattuale. Nell’occasione si farà il punto anche sulle varie problematiche provinciali legate al settore educativo”.

Questo il calendario degli altri appuntamenti: giovedì 12 febbraio (ore 8 e 15, presso la Scuola Media di Carcare) per il personale del Distretto di Cairo Montenotte; venerdì 13 (alle ore 8 e 15, al Primo Circolo Didattico di Albenga) per le scuole materne ed elementari di Andora, Laigeuglia, Alassio, Ceriale ed Albenga, mentre alle ore 11 inizierà l’assemblea (per le medie e le superiori del Distretto di Albenga) presso le Scuole Medie ” Mameli” di Albenga.

Nelle assemblee, a cui prenderanno parte maestre, insegnanti, personale Ata e non docente, appartenente ai vari ordini e gradi della scuola, emergeranno anche le varie rivendicazioni locali. Fra queste quella di alcuni docenti rivieraschi che hanno annunciato che chiederanno ai sindacati di impegnarsi in una lotta affinché ci sia, dal prossimo anno, la possibilità di sdoppiare le classi con oltre venti allievi, in presenza di uno o più portatori di handicap e di appoggiare le famiglie in occasione di eventuali ricorsi a causa della diminuzione delle ore di sostegno assegnate ad alunni portatori di handicap.

“I nuovi tagli – dicono i docenti del comitato ponentino – hanno danneggiato molti ragazzi disabili e le loro famiglie. Se va avanti questa abitudine a tagliare ogni anno sempre più ore piano piano non si potrà più salvaguardare il diritto all’istruzione di questi allievi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.