Politica

Savona, caccia: gli Ecologisti Democratici contro il ddl Orsi

Caccia

[thumb:9215:l]Savona. Gli Ecologisti Democratici di Savona intervengono sulla proposta di riforma della caccia presentata dal senatore forzista Franco Orsi. Così la coordinatrice del circolo provinciale Gabriella Giachello: “Sotto l’ombrello della difesa del territorio e della tutela delle produzioni agricole il ddl, oltre a consentire deprecabilmente ai ragazzini di sedici anni di imbracciare il fucile, non risolve i problemi annosi della caccia e risulta in contrasto con le normative europee. Stupisce che il senatore Orsi, dopo un lungo silenzio, torni alla ribalta delle cronache nazionale e locali compiendo un passo falso”.

Secondo gli ecologisti savonesi, il disegno di legge che intende riformare la legge 157 presentato dal relatore Orsi è “anacronistico e poco condiviso tra le categorie dei cacciatori e degli agricoltori”. “Basta infatti consultare i siti delle stesse associazioni venatorie per toccare con mano quanto poco apprezzato e invece criticato sia il ddl e quanto vi sia ancora da lavorare per integrarlo e migliorarlo” osserva Gabriella Giachello. Tra i punti contestati, oltre al patentino che gli adolescenti potrebbero conseguire per sparare, l’esclusione di animali come il piccione domestico, la nutria, il lupo, le specie alloctone o esotiche quali pappagalli, ermellini e scoiattolo grigio dalla protezione faunistica.

Gli Ecologisti Democratici del circolo provinciale di Savona “auspicano da parte del senatore Orsi un maggior impegno su un argomento come l’attività venatoria che non richiede liberalizzazioni improvvisate che fomentino, così come invece pare ormai essere consuetudine di chi oggi è maggioranza, battaglie fra opposti fronti ideologici, ma che richiede al contrario condivisione con tutti gli attori di un mondo estremamente complesso e variegato quale è la tutela del nostro entroterra”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.