Risparmio energetico, iniziative e finanziamenti regionali

energia fotovoltaica

[thumb:2252:l]Liguria. La Regione Liguria parteciperà a “M’illumino di meno”, non solo attraverso azioni simboliche ma anche anticipando l’approvazione del regolamento sul risparmio energetico nel campo dell’illuminazione pubblica e privata. Obiettivo del provvedimento è quello di puntare alla massima efficienza energetica nell’illuminazione delle strade, delle piazze, dei monumenti, riuscendo a garantire la sicurezza ai cittadini col minimo consumo.

Tra i beneficiari vi saranno anche gli operatori degli osservatori astronomici che da tempo lamentano una cattiva visione notturna della volta celeste, compromessa dalla riflessione verso l’alto delle luci delle città. Molte regioni hanno già affrontato il problema con regolamenti che puntano al massimo risparmio energetico, alla ottimizzazione degli impianti d’illuminazione, all’utilizzo di lampade di ultima generazione che presentano efficienze energetiche di gran lunga superiori di quelle delle lampade tradizionali.

Una svolta importante ma anche difficile, perchè implica la sostituzione, in molti casi, di lampade ormai obsolete con nuove ad alta efficienza, che tuttavia si ripagano assicurando un minor consumo elettrico ed una maggiore durata nel tempo.

Infine, per migliorare l’efficienza energetica e promuovere l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, la Regione Liguria lancerà due bandi di finanziamento: il primo, del valore complessivo di 10 milioni di euro, dedicato alle imprese, ed un altro, da 4 milioni, per gli enti pubblici. In previsione anche fondi per 5 milioni per i comuni con problemi di inquinamento atmosferico e un milione destinato ai parchi liguri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.