Raddoppio ferrovia: completato scavo galleria Gorleri - IVG.it
Economia

Raddoppio ferrovia: completato scavo galleria Gorleri

Raddoppio ferroriario

[thumb:4704:l]Andora. I lavori per il raddoppio della ferrovia Genova-Ventimiglia hanno raggiunto un’importante tappa oggi con l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Gorleri che, con suoi tre chilometri è il tunnel più lungo dell’intero tracciato. La “talpa” meccanica, lunga 158 metri e attrezzata con cutter da roccia, ha scavato un tunnel di oltre 11 metri di diametro, completo del rivestimento interno. La velocità media di avanzamento è stata di circa 15 metri al giorno, 5 volte superiore rispetto alla metodologia di scavo tradizionale. La macchina è stata azionata da 65 tecnici, al lavoro tutti i giorni in 3 turni continuativi sulle 24 ore.

La “talpa” attraverserà ora la Valle Impero, dove sta sorgendo la nuova stazione di Imperia, per iniziare la perforazione della galleria Bardellini (2,6 km circa). I lavori per il raddoppio della Genova-Ventimiglia fra Andora e San Lorenzo sono al 60% di avanzamento, lo scavo delle gallerie al 70%. L’investimento complessivo è di oltre 500 milioni di euro. Si prevede che il nuovo tracciato di 19 chilometri (di cui 16 in galleria) sarà in esercizio nel 2012. Si svilupperà interamente a monte dell’attuale linea con fermate a Imperia, Diano e Andora. I treni potranno correre in futuro sino a 200 chilometri orari riducendo sensibilmente gli attuali tempi di viaggio.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.